Nucleo di cure primarie alla circoscrizione 1

E’ stato presentato presso la sede del Quartiere 1, in via Tolmino 21, il nuovo poliambulatorio infermieristico nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, la Croce Rossa di Rimini, i medici di famiglia e l’Azienda Usl che avrà l’obiettivo di erogare a partire da mercoledì 19, giorno previsto per l’inaugurazione, alcuni servizi sanitari ai cittadini

Questo progetto vuole contribuire alle cure primarie dei residenti del nostro Quartiere per alleviare, in un periodo economicamente così difficile, le piccole spese sanitarie e creare un rapporto diretto con la cittadinanza – ha spiegato nel corso della conferenza stampa il Presidente del Quartiere 1 Giuseppe Riccio -. In questo modo vogliamo mettere in atto una iniziativa, inizialmente in forma sperimentale, che potrebbe essere presa a modello anche dalle altre Circoscrizioni cittadine”.

“Il nuovo poliambulatorio della Circoscrizione 1 deve essere un esempio per tutti gli altri Quartiere della città – ha commentato l’Assessore Biagini -. Ben vengano, infatti, le forme di contatto diretto tra Circoscrizioni e cittadinanza e i progetti nati e realizzati autonomamente”.

In questa prima fase l’ambulatorio sarà aperto per due pomeriggi a settimana, il mercoledì e il venerdì dalle 15,30 alle 18,30 e, grazie alla collaborazione con la Croce Rossa, vi saranno un’infermiera professionale o un medico e un’infermiera volontaria che, gratuitamente, si metteranno a disposizione dei pazienti per piccole medicazioni (ferite, ulcere semplici, iniezioni), test e misurazione dei parametri vitali (pressione, glicemia), vaccinazione antinfluenzale, educazione sanitaria e consigli sulla corretta gestione dei farmaci prescritti.

“La parola vincente è valore aggiunto – ha affermato il dr. Riccardo Varliero Direttore del Distretto A. Usl di Rimini -. Stiamo dando vita ad una collaborazione tra enti per offrire un contributo ai nostri pazienti”.

“Questa è per noi una grande opportunità – ha aggiunto Sorella Hoffmann, infermiera volontaria della Croce Rossa di Rimini -.Il corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa ha sempre lavorato in sordina, con questo progetto, invece, abbiamo la possibilità di farci conoscere e di renderci utili”.

I pazienti che vogliono accedere gratuitamente all’ambulatorio devono avere con se’ la ricetta prescritta dai medici dei Nuclei di cure primarie ed eventuali medicinali ed altri presidi medici necessari, acquistati in farmacia.

15/05/2023, 17:28