No tax area; sette le imprese destinatarie dei contributi per la valorizzazione del centro storico e dell'occupazione giovanile

Valorizzazione del centro storico e dei borghi, sviluppo dell’occupazione e sostegno all'imprenditoria giovanile; sono questi i tre assi portanti che hanno portato alla concessione a sette imprese riminesi dei contributi previsti dalla ‘no tax area’.

Si tratta del progetto che nasce per sostenere le nuove imprese del territorio concedendo contributi per il pagamento delle imposte locali (TARI, ICP e COSAP) per imprese al dettaglio, pubblici esercizi, artigianato o altre attività di servizio, in linea con i tre macro obiettivi prefissati; aprire o trasferire un’attività nell’area del centro storico o dei borghi (San Giuliano, Marina, Sant'Andrea e San Giovanni), nuove imprese che dimostrano di aver prodotto ‘effetti occupazionali, titolari o soci che alla data di costituzione dell’attività abbiano un'età inferiore ad anni 40. Nel concreto, le risorse complessivamente dedicate dal Comune di Rimini alle aziende individuate dal bando sono di cinquantamila euro.

“Un volano pubblico per gli investimenti privati – spiega l’assessore alle attività economiche Jamil Sadegholvaad – e indirizzati a valorizzare le imprese, con particolare riguardo a quelle più giovani. Ben quattro delle sette imprese a cui andranno i contributi sono infatti guidate da giovani under 40; tutte le sette rientrano nei tre criteri di assegnazione, ovvero implemento occupazionale, impresa giovanile e valorizzazione di centro storico e borghi. Un segnale di vicinanza e sostegno concreto e tangibile per chi decide di investire nel nostro territorio in maniera virtuosa e con ricadute sociali e occupazionali locali”.

15/05/2023, 16:45