No Tax Area, i contributi economici collegati alle imposte locali, per il terzo dei tre anni programmati. La scadenza fissata al prossimo 10 novembre per le start-up di impresa e a gennaio 2022 per tutte le altre finalità

È stato pubblicato questi giorni l’avviso per l’assegnazione di contributi economici a beneficio delle imprese “No Tax Area”, valido per il 2021. Il bando, la cui nota informativa raggiungerà in questi giorno anche tutte le associazioni di categoria e gli ordini professionali, contiene la misura di sostegno alle imprese che è giunta al terzo dei tre anni inizialmente programmati.
Data di pubblicazione

Sono quattro le finalità specifiche a favore del settore commerciale e produttivo che vanno dalle agevolazioni per le nuove imprese; agli incentivi per la riduzione dei canoni di locazione degli immobili commerciali e per l’utilizzo temporaneo di locali sfitti; oltre al significativo sostegno per le botteghe storiche; e un aiuto specifico per le rivendite di giornali e riviste. Queste ultime coinvolte in un progetto di digitalizzazione dei servizi anagrafici comunali.

La misura nello specifico consiste nell'erogazione di un contributo economico, con il quale vengono restituiti al contribuente che ne ha i requisiti, gli importi maturati e pagati per le imposte comunali specificate per le diverse finalità. Solo per la prima finalità - “Start-up di impresa” - nel caso di risorse residuali e comunque limitatamente alla soglia massima di 2.000 €, è possibile sostenere anche alcune spese di avviamento dell’impresa. Il termine per la presentazione delle domande per la finalità n. 1 (start-up di impresa) scade il 10 novembre 2021. Per tutte le altre finalità, invece, è fissato al 10 gennaio 2022.

Come noto questo è il terzo e ultimo anno dell’articolato pacchetto No Tax Area, che aveva previsto misure a sostegno del commercio nel periodo 2019-2020-2021, con un investimento complessivo di 600 mila euro, spalmati sui tre anni: 200 mila per ogni annualità. Le domande pervenute nel secondo periodo di riferimento - il 2020 - sono state complessivamente 78, con un incremento rispetto all’anno prima dell’85%. Nel 2019 infatti erano state 42 in tutto.

L’avviso pubblico per la presentazione delle domande di contributo, che specifica nel dettaglio i criteri di ammissione, i modelli da utilizzare e l’esecuzione degli altri adempimenti richiesti alle imprese,  sono pubblicati sulla pagina web del Comune di Rimini al seguente link:  https://bit.ly/NOTAXAREA-2021 . Per tutte le informazioni e i chiarimenti nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi all’ufficio Settore Attività Economiche, telefonando al numero: 0541 704671, oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: attivita.economiche@comune.rimini.it .

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

07/10/2023, 00:10