Niente più barriere 'virtuali'

Un'iniziativa per eliminare gli ostacoli che impediscono la possibilità di accedere alle nuove tecnologie da parte dei cittadini disabili
Il Comune di Rimini, in occasione dell'Anno europeo della disabilità, intende realizzare una campagna di sensibilizzazione rivolta all'abbattimento delle barriere 'virtuali', vale a dire gli ostacoli che impediscono o limitano fortemente la possibilità di accedere da parte dei cittadini disabili ai servizi e alle informazioni disponibili grazie alle nuove tecnologie. Questa iniziativa- che concorre alla ripartizione dei finanziamenti nazionali per i progetti sull'handicap- è rivolta ai disabili che non possono usufruire adeguatamente delle potenzialità (formative, lavorative, culturali) che internet e il web in primo luogo possono offrire. Lo speciale programma verrà realizzato nei prossimi mesi dal Comune di Rimini, volendo innanzitutto promuovere l'aggiornamento dei siti web delle pubbliche amministrazioni locali che risultino, dopo attenta analisi, non conformi alle direttive sull'accessibilità. Quindi l'organizzazione di un convegno nel quale presentare gli ausili tecnologici che possono rappresentare un reale supporto all'utilizzo degli strumenti informatici da parte dei disabili. Infine la realizzazione di un sito web contenente tutte le informazioni sull'accessibilità delle risorse e dei servizi presenti sul territorio del Comune di Rimini.

15/05/2023, 17:20