Nidi, obiettivo prioritario dell'Amministrazione Comunale

Dal '99 i posti sono stati incrementati di un terzo. Ulteriori 240 sono realizzati nei prossimi anni
L'Assessore all'Istruzione Arrigo Albini ha incontrato questa mattina i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali Cgil e Uil per definire gli aspetti relativi ai servizi rivolti alla prima infanzia (0-3 anni). Sulla base dell'articolata e ampia documentazione presentata, è stato riconosciuto dai Sindacati lo sforzo dell'Amministrazione Comunale tendente a offrire precise risposte alle domande in crescita delle famiglie riminesi; impegno concretizzatosi nell'incremento di più di un terzo di posti disponibili nei Nidi a partire dal '99 ad oggi. Altresì è stato condiviso il progetto di creazione di nuovi nidi per l'infanzia, previsti nel piano degli investimenti dei prossimi anni. Grazie a ciò sarà possibile contare su ulteriori 240 posti per la fascia 0-3 anni. Valutando l'aumento molto consistente delle domande di iscrizione, Amministrazione Comunale e Organizzazioni Sindacali ritengono utile ricercare forme anche innovative e integrative del servizio che possano- anche se parzialmente- dare nuove opportunità alle famiglie in tempi più rapidi. Nello specifico, per quanto riguarda le modalità e i progetti, si è concordato di programmare un altro momento di confronto in modo da giungere a una definizione operativa delle diverse possibilità.

15/05/2023, 17:18