Nevicate: venerdì 17 chiusura delle scuole riminesi

Con ordinanza sindacale siglata questa mattina, Il Comune di Rimini dispone per la giornata di domani la chiusura delle scuole riminesi di ogni ordine e grado a causa degli effetti delle nevicate che hanno investito il territorio comunale dal pomeriggio di martedì.

Una decisione assunta stamane sulla base dell’allerta del servizio meteo della Protezione civile della Regione Emilia – Romagna che prevede “fino alle 12 di domenica 19 dicembre precipitazioni nevose con accumuli fino a 20 cm e temperature fino a meno 12°”. Condizioni meteo che potrebbero comportare, con l’abbassamento delle temperature di molti gradi sotto lo zero, un aggravamento delle difficoltà per il trasporto sia pubblico che privato e che hanno consigliato l’adozione della decisione assunta. La chiusura delle attività scolastiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale è disposta dalle ore 19 di oggi all'intera giornata di venerdì 17 dicembre 2010.

Nella giornata di domani, sulla base dell’evoluzione delle condizioni meteorologiche, sarà valutato se estendere anche la giornata di sabato l’eventuale chiusura delle scuole di cui verrà data tempestiva comunicazione.

Continua nel frattempo a ciclo continuo l’attività dei mezzi antineve. Dalle ore 19 di ieri, fino alle 7 di stamane, sono state utilizzate sulle strade principali riminesi 70 tonnellate di sale, che si sono aggiunte alle 30 già sparse il giorno precedente. Un’attività che ha affiancato agli otto mezzi spargisale in funzione anche 20 squadre per la pulizia manuale degli accessi a scuole, sottopassi, edifici pubblici e di cura. Impegnati nella serata, accanto ai mezzi spargisale, 12 mezzi spazzaneve sulla viabilità principale del forese e 10 su quella cittadina.

15/05/2023, 17:09