Oltre trenta sono state le tonnellate di sale antigelo utilizzate nella nottata a seguito della nevicata che ha investito il territorio comunale nel pomeriggio di ieri

Un intervento iniziato nella prima serata di ieri, non appena le condizioni meteo, della temperatura e del traffico hanno consentito l’impiego ottimale degli otto mezzi spargisale (quattro nel centro città e quattro nel forese) a disposizione sulla viabilità principale cittadina e nei punti di maggior criticità come rotatorie, sotto e sovrappassi. L’intensità della nevicata e la conseguente scarsezza del manto nevoso, infatti, ha permesso solo su alcune strade della collina l’impiego degli sgombraneve, che possono intervenire efficacemente solo quando la neve raggiunge almeno un livello di cinque centimetri.

Un impegno che si è protratto fino alle ore quattro, il cui effetto è stato purtroppo in parte attenuato dalla nevicata che si è succeduta verso le sei e trenta di questa mattina, che ha comportato la ripresa dell’attività di spargimento del sale sia in maniera meccanica attraverso i mezzi spargisale, che manualmente con sedici squadre di uomini impegnate davanti agli edifici pubblici e alle scuole. Un’attività che l’intermittenza delle nevicate rende meno efficace, a causa della diminuzione dell’azione antigelo del sale in presenza di neve fresca.

L’Amministrazione comunale è a conoscenza dei disagi che si sono verificati in alcune parti della città e in particolare nella zona nord, che saranno monitorati in maniera specifica nella volontà di prevenirli e risolverli.

15/05/2023, 17:09