Neve: gli interventi effettuati tra ieri e oggi

Sono state 30 le tonnellate di sale che nel corso della notte sono state utilizzate sulle strade riminesi per scongiurare la formazione del ghiaccio dopo la nevicata di ieri

Entrato a pieno regime nel primo pomeriggio di domenica, il Piano neve predisposto dalla Protezione civile del Comune di Rimini ha impegnato 26 spazzaneve affiancati da otto spargisale sia in città, dando priorità alle vie di maggior scorrimento, ma soprattutto nella zona collinare del forese dove si sono registrate le maggiori criticità, specie a Montecieco e a Covignano. Proprio su via Covignano, all’altezza del seminario, problemi alla circolazione, risolti con l’intervento degli agenti della Polizia municipale, sono stati creati nella mattinata da due autotreni in difficoltà sulla salita. A Montecieco, invece, motivi di sicurezza hanno consigliato l’annullamento della corsa mattutina del servizio di Scuolabus per la presenza di ghiaccio.

Alle scuole e alla sicurezza di studenti e insegnanti è stata dedicata una riunione stamane in Residenza comunale, dove Protezione civile, Servizio di manutenzione scuole, Assessorato all’Istruzione, Hera, Tram servizi hanno analizzato, alla luce dell’esperienza di queste ore, i punti di maggior criticità per trovare le soluzioni più efficaci specie all’ingresso e nei vialetti interni delle scuole. Sacchi di sale antigelo saranno quindi recapitati già dal pomeriggio di oggi in tutte le scuole pubbliche della città per favorire un intervento ancor più tempestivo in caso d’emergenza.

La Centrale operativa della polizia municipale non segnala particolari situazioni di pericolosità, registrando solo qualche tamponamento e dirottando, a seconda delle situazioni, le segnalazioni dei privati o verso la Protezione civile per un intervento diretto o verso i magazzini di rivendita del sale antigelo ove la situazione sia esclusivamente privata.

15/05/2023, 17:10