'Nessuna polemica tra Regione e Enti riminesi'

Dichiarazione del Presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani, e del Sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli: “In relazione alle cronache apparse quest’oggi sulla stampa locale, relative alla discussione emersa durante gli Stati Generali sul Turismo, va sottolineato decisamente come non sussista alcuna polemica tra Amministrazione regionale e Enti locali riminesi. L’accenno ai 60 miliardi di lire per progetti in grado di produrre innovazione urbana scaturito durante il dibattito era riferito ai Programmi d’Area ‘Città della Costa’, attuati nel ’99 ed estesi all’intero litorale regionale, la cui quota parte per il Comune di Rimini è stata completamente utilizzata attraverso il finanziamento di 21 miliardi di lire per la realizzazione del nuovo quartiere fieristico e 5 miliardi di lire per la riqualificazione di Marina Centro. Adesso, rispetto a questi programmi d’area, occorre programmare e sviluppare un salto di qualità operativo: la Società di Trasformazione Urbana (STU) può e deve essere questo nuovo strumento sul quale pubblico e privato hanno la possibilità vera di impegnarsi per rinnovare e valorizzare le città e il turismo della costa. In tale quadro la collaborazione tra tutte le istituzioni della realtà riminese non può che restare vera, fattiva, lontana da polemiche.”

15/05/2023, 17:15