'Nessun allarmismo sulla rimozione della copertura alla ex Fiera'

Le precisazioni sull'operazione.

In data odierna sono pervenute al Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda U.S.L. e al Comune di Rimini diverse richieste telefoniche di informazioni riguardanti la programmata effettuazione dell' intervento di rimozione della copertura in cemento-amianto c/o la Fiera di Rimini in via della Fiera 52. Dal contenuto delle telefonate è stato possibile cogliere, in alcuni casi, elementi di preoccupazione, in parte anche in relazione al contenuto di un volantino che la Ditta responsabile dell'intervento ha provveduto a diffondere alla popolazione residente. A tal proposito, è opportuno precisare i fatti: 1. L'amianto in matrice cementizia è una delle numerose tipologie di prodotti contenenti "amianto", un tempo in commercio, ed è caratterizzato da un basso contenuto percentuale di fibre (15-20%); 2. Il cemento-amianto è un prodotto sostanzialmente stabile, che, in buone condizioni di conservazione, non tende a cedere spontaneamente fibre nell'ambiente; 3. La rimozione di tutti i materiali contenenti amianto, e quindi anche del cemento-amianto, è rigorosamente regolamentata dalla vigente normativa, che definisce la procedura operativa di intervento, stabilendo che solo Ditte specializzate possano effettuarla, peraltro dopo averne preventivamente sottoposti i contenuti alla valutazione dell'Organo di Vigilanza (Dipartimento di Sanità Pubblica in collaborazione con A.R.P.A.); 4. In particolare, al fine di evitare la formazione e diffusione di polveri durante le operazioni di smontaggio, anche in relazione alla eventuale presenza di parti usurate, sono previste specifiche modalità tecniche, nella fattispecie un trattamento con apposita soluzione incapsulante da applicare sulla superficie prima della movimentazione delle lastre; 5. Gli addetti alla rimozione, la cui formazione è attestata dalla partecipazione a corsi specifici, devono attenersi a procedure operative che prevedono il mantenimento dell'integrità delle lastre, il loro accatastamento e ricopertura con appositi teli; 6. La diffusione di informazione a coloro che si trovano nelle adiacenze o nelle vicinanze di un luogo oggetto di intervento è doverosa, ancorché non prevista da specifiche norme di legge, non fosse altro per evitare l'allarmismo che potrebbe sorgere nella popolazione nel vedere lavoratori vestiti con tuta e maschera, impegnati nell'attività di rimozione; 7. È necessario quindi precisare che, stante l'adozione delle misure sopra specificate, il rischio di diffusione di fibre di amianto anche nel caso specifico debba essere considerato davvero molto contenuto. Si afferma dunque con chiarezza che, a titolo puramente precauzionale, anche tenendo conto delle distanze esistenti tra luogo di intervento e luoghi frequentati da terzi, l'adozione delle misure indicate nel volantino possa essere opportuna solamente nel caso di aree immediatamente adiacenti alla specifica zona di svolgimento dei lavori esclusivamente durante l'effettuazione degli stessi; 8. Il Dipartimento di Sanità Pubblica, è impegnato a garantire lo svolgimento di attività di vigilanza; inoltre, d'intesa con Rimini Fiera Spa, a partire da giovedì 12/05/05, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, verrà attivato c/o la Sede Palacongressi - via della Fiera, 52 - Rimini - Palazzina Uffici II° Piano (tel 0541-711380) un servizio di informazione a disposizione della Cittadinanza. S'informa che dal 1998 ad oggi, nella Provincia di Rimini, sono stati presentati n° 1378 piani di rimozione di materiali contenenti amianto, di cui n° 319 solo nell'anno 2004.

15/05/2023, 17:15