Nel primo giorno di scuola gli auguri dell'Amministrazione comunale ai ragazzi e alle loro famiglie

"Ben tornati a scuola, l'estate è già passata e la scuola è già iniziata. La scuola di via Conforti più non frequentiamo, ma di questo non ci rammarichiamo. Abbiamo ritrovato tutti gli amici e basta questo per essere felici! Una nuova scuola ci aspetta già e nulla ci separerà. Tutti insieme cresceremo e ogni giorno ci ritroveremo per conoscere in allegria e collaborare in armonia!"

Così, con la lettura di questa poesia, i bimbi di una delle cinque classi dell'ex scuola elementare di via Conforti, oggi ospitate nelle scuole elementari di Alba Adriatica e Boschetti Alberti, hanno accolto il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e il Vicesindaco, con delega alle politiche educative, Gloria Lisi che questa mattina, nel primo giorno di scuola, hanno voluto far loro visita per portare gli auguri dell'Amministrazione comunale, scegliendo questi ragazzi a simbolo di tutti i coetanei che, come loro, oggi hanno iniziato il nuovo anno scolastico.

"Abbiamo voluto essere qui in questa giornata - ha detto il vicesindaco Lisi - perché riteniamo importante essere vicino ai ragazzi e alle loro famiglie in questo momento di cambiamento. Un percorso che, dopo l'assemblea dello scorso mese in cui abbiamo deciso insieme ai genitori la soluzione temporanea da adottare, avrà domani un'ulteriore momento per proseguire su quel confronto costruttivo e partecipativo instaurato tra Amministrazione comunale, Direzione didattica e famiglie."

Questo hanno ribadito Sindaco e Vicesindaco ai rappresenti dei genitori della ex Conforti che questa mattina li hanno attesi all'ingresso delle scuole. "La nostra idea - ha detto loro il Sindaco Gnassi - è quella di mettere le scuole in una visione complessiva di città. E' per questo che ci siamo impegnati in questi mesi per definirne un disegno complessivo sul territorio a cui sarà indispensabile legare un processo partecipativo fatto di interazione, idee, confronto come quello che abbiamo messo in atto."

Ai ragazzi che in aula li hanno attesi, il Sindaco e il Vicesindaco, accompagnati dalla dirigente del III circolo didattico Maria Teresa Mariotti, hanno portato il saluto e l'augurio della Città e dell'Amministrazione comunale.

Augurio che Sindaco e Vicesindaco hanno voluto estendere anche ai più piccoli, recandosi a trovare i bimbi del nido "Il Cucciolo" e quelli sella scuola d'Infanzia "La coccinella".

15/05/2023, 17:07