Nel giorno della festa dell'Europa la visita dei ragazzi di Saint Maur des Fosses

E’ stata l’Assessore alle Politiche Comunitarie Irina Imola a ricevere la delegazione di studenti e insegnanti dell’Istituto tecnico per il Turismo “Marco Polo” di Rimini accompagnati da una classe  del Liceo Taillard de Chardin di Saint-Maur-des-Fossés, la città francese gemellata al nostro Comune dal 1967.

Una visita, in occasione delle celebrazioni della Festa dell’Europa, dei ragazzi di una classe internazionale che segue un percorso di EsaBac (doppio diploma italiano e francese) con l’insegnamento oltre che della letteratura francese anche della Storia veicolata in Francese, che saranno ospiti dei loro compagni italiani fino al 13 maggio, che così stanno contraccambiando l’ospitalità ricevuta nel marzo scorso, quando i 27 studenti del Marco Polo soggiornarono in Francia.

“Soggiornerete qualche giorno a Rimini, - ha detto l’assessore Imola ricevendo i ragazzi nella Sala del Consiglio comunale – e avrete la grande opportunità di fare nuove amicizie, di studiare insieme, scambiarvi idee ed esperienze. Inoltre, potrete sperimentare la vita quotidiana di una famiglia italiana, avrete a disposizione l’opportunità di visitare la nostra città, di conoscere la nostra storia e vivere le nostre tradizioni.

Una grande opportunità che rappresenterà, per voi che sarete i cittadini della futura Europa, un modo per arrivare a conoscere l’altro, a imparare gli uni dagli altri, in modo da raggiungere in futuro una società migliore, fatta da persone informate e consapevoli ma, come mi auguro, anche d’affetti e amicizie. Abbiamo aderito al programma con la grande convinzione che sia da momenti come questi che nasca la vera Europa, non delle banche e dei mercati ma dalla gente.

Nel darvi il benvenuto a Rimini, vi auguro un piacevole soggiorno nella nostra città e in Italia. Sono sicura che questa esperienza rimarrà in voi tutta la vita. Ai ragazzi del Marco Polo il monito di essere bravi ciceroni con l’augurio che sappiate cogliere da questa esperienza il meglio che potete.”

15/05/2023, 17:03