Nasce a San Salvatore il terzo gruppo dei volontari di Ci. Vi. Vo.

Con la firma della convenzione, si è costituito questa mattina il nuovo gruppo di Ci. Vi. Vo., il progetto messo in campo dal Comune di Rimini per favorire la costituzione dal basso di gruppi civici sul territorio.

Un nuovo gruppo che vede la partecipazione dei genitori, ma anche dei nonni e degli amici dei bimbi che frequentano la scuola di San Salvatore perché è sulla scuola, sulla cura del verde, dell’attrezzature e anche dello stabile che si concentrerà l’attività dei volontari.

A tenerne il battesimo sono stati il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il Vicesindaco Gloria Lisi e l’assessore alle Politiche del territorio Nadia Rossi, che coordina il progetto Ci. Vi. Vo. nel corso dei festeggiamenti voluti dai volontari e dalle loro famiglie.

“I più entusiasti – ha detto l’assessore ai rapporti col Territorio Nadia Rossi - non potevano che essere i bambini che nella scuola di San Salvatore ci vivono e che non vedono l’ora di veder genitori e nonni al lavoro. In questo momento così difficile per tutti riteniamo straordinariamente importante che la nostra collettività si stringa e rimanga coesa. Da questi momenti di crisi così terribili non se ne esce da soli e iniziative come questa, che vedono fianco a fianco cittadini e istituzioni per la tutela del bene comune, ci sembrano una bellissima risposta.”

L’idea è nata durante la grande nevicata di febbraio, quando il gruppo Ci.Vi.Vo. di Casalecchio, impegnato in quei giorni con quello di Miramare a contrasto della neve e del ghiaccio, ha lavorato per garantire la sicurezza nei viali d’accesso alla scuola. Un impegno che il dirigente scolastico della scuola Prof.ssa Ornella Scaringi, tra i promotori più entusiasti dell’iniziativa e presente oggi al momento di festa, ha voluto far conoscere ai bimbi della scuola accompagnandoli e presentandoli classe per classe.

Dopo quello di Miramare e quello di Casalecchio, il gruppo di volontari di San Salvatore è il terzo che aderisce al progetto Ci. Vi. Vo che nelle prossime settimane vedrà l’adesione di altri due gruppi ormai alla vigilia della costituzione formale. Accanto a questi da ricordare l’impegno dei ragazzi del Borgo San Giuliano e dei bagnini di salvataggio che si sono costituiti come gruppi temporanei di Ci. Vi. Vo. in occasione dell’emergenza neve dello scorso febbraio per dare il proprio contributo disinteressato alla rimozione di neve e ghiaccio in diverse parti della città.

Il progetto Ci.Vi.Vo, attraverso uno stretto rapporto di collaborazione col Comune di Rimini che definisce i compiti dando soluzione agli aspetti formali e assicurativi, consente ai volontari di dare il proprio contributo al bene collettivo e può contare sull'esperienza e la collaborazione col personale di Anthea S.r.l., la società in house del Comune a cui sono affidati i servizi di manutenzione del verde pubblico, che mette a disposizione le proprie attrezzature e la propria competenza per fornire ai volontari informazioni su come operare nel migliore dei modi e in sicurezza.

15/05/2023, 17:08