Nasce a Rimini una nuova rete di volontariato. Amare la propria città per prendersene cura

Nasce a Rimini Ci.Vi.Vo. (Civico Vicino Volontario), la rete di volontariato civico promossa dal Comune di Rimini per favorire la costituzione dal basso gruppi civici sul territorio, dove le persone possano dedicarsi direttamente e gratuitamente al bene della propria città mettendo a disposizione le proprie professionalità ed esperienze attraverso il lavoro volontario su progetti condivisi.

Il rapporto fra cittadini e istituzioni si logora o si esalta soprattutto sulle questioni che riguardano il territorio e la qualità urbana, il decoro, la vivibilità della città, le piccole manutenzioni. Per questo il Comune di Rimini ha deciso di accelerare e realizzare, attraverso l'approvazione di un disciplinare, un impegno preso con la Città già nelle Linee di mandato amministrativo 2011 - 2016, approvate dal Consiglio comunale nello scorso luglio. Un disciplinare in cui sono definite le modalità per attivazione dei progetti per lo svolgimento di attività di volontariato civico sul territorio comunale.
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini maggiorenni che, una volta approvato il progetto redatto di comune accordo con l'Amministrazione comunale, saranno assicurati a spese dell'ente. Non solo: per la realizzazione dei progetti per lo svolgimento di attività di manutenzione e pulizia di aree pubbliche o potatura di piante, il personale di Anthea S.r.l., società in house del Comune a cui sono affidati i servizi di manutenzione del verde pubblico, metterà a disposizione le proprie attrezzature e la propria competenza per fornire ai volontari informazioni su come operare nel migliore dei modi e in sicurezza.
I campi d'azione possono essere più diversi: dalla realizzazione di piccoli interventi su parchi e strade, al fornire aiuto alla popolazione anziana o disabile, alla realizzazione di attività di aiuto scolastico a bambini in età scolare, ma anche manutenzione e pulizia di parchi e aree verdi pubbliche, la raccolta dei rifiuti sparsi, la pulizia di strade, piazze e arredi urbani, la segnalazione di aree di degrado o di fenomeni di aggregazione incompatibili con una pacifica convivenza civile. Una pluralità di compiti per un nuovo civismo che avvicini la res pubblica ai cittadini.

Per ulteriori informazioni contattare lo 0541 704982.

15/05/2023, 17:08