Nasce lo Sportello Unico per le Politiche Comunitarie

Insieme per essere più forti, per ottimizzare le risorse e per aprire il territorio di Rimini all’Europa. Provincia, Comune e Camera di commercio di Rimini hanno stipulato una convenzione per la costituzione di un Ufficio Unico per le Politiche Comunitarie, intese come l’insieme delle attività che gli Enti istituzionali e gli attori territoriali mettono in campo per partecipare in maniera efficace alla realizzazione dei programmi comunitari.

L’Ufficio Unico, operativo dal primo maggio presso gli uffici della Provincia in Corso d’Augusto 221, svolge le seguenti attività:

• studio dei principali programmi di finanziamento su quali gli Enti decidono di presentare progetti, animazione territoriale (informazione, consulenza, sensibilizzazione) al fine di coinvolgere Comuni, enti, associazioni, organizzazioni no-profit, imprese etc. nella presentazione di proposte progettuali in occasione dei bandi comunitari;
  • presentazione di progetti;
  • supporto alla gestione organizzativa, amministrativa ed economico-finanziaria dei progetti approvati;
  • promozione e sviluppo di relazioni internazionali con enti ed istituzioni di altri Paesi europei, finalizzate a creare opportunità di cooperazione e collaborazione istituzionale.

L’Ufficio unico rappresenta il primo traguardo di una collaborazione, stretta e proficua, che si è sviluppata tra i tre enti negli ultimi anni e che ha portato alla realizzazione congiunta di diversi progetti europei sui temi della cultura, dell’ambiente, dello sviluppo della piccola e media impresa.

Grazie a questa forma di gestione associata del servizio sarà possibile rendere ancora più efficace il lavoro svolto fino ad oggi e la qualità nella gestione dei progetti, ottimizzando le risorse finanziarie impiegate e valorizzando le professionalità delle persone coinvolte nel servizio.

La gestione associata delle politiche consentirà anche di potenziare l’attività di presentazione di nuovi progetti, che fino ad oggi si è concentrata soprattutto sui programmi di cooperazione territoriale (turismo, cultura, ambiente) rivolti agli enti pubblici e che in futuro riguarderà invece, sempre di più, anche altre due aree di cooperazione: quella attinente alla ricerca, sviluppo e innovazione, rivolta al mondo delle imprese (7° Programma Quadro Ricerca e Sviluppo, Innovazione e Competitività) e quella attinente alla cooperazione allo sviluppo, rivolta al mondo del Volontariato internazionale.

L’ufficio Unico per le Politiche Comunitarie, per il quale la convenzione sottoscritta prevede una durata di tre anni, prorogabili e una dotazione finanziaria di 75.000,00 euro all’anno, rappresenta uno strumento importante per  perseguire gli scopi di sviluppo economico e sociale della nostra comunità all’insegna di una sempre più marcata internazionalizzazione del nostro territorio.

Ufficio Unico per le Politiche Comunitarie

Corso d’Augusto, 221 - 47921 Rimini