Nasce la nuova tangenziale marina

Nuova tornata di lavori pubblici approvati: si ristruttura il Novelli, si amplia il Cimitero di San martino in Venti. La Giunta approva lo studio di fattibilità per il completamento di via Diredaua. 27 milioni di euro la spesa prevista
La Giunta comunale, nella seduta di oggi pomeriggio, ha approvato il progetto preliminare per l’intervento di ristrutturazione del Teatro Novelli. I lavori, che avranno un costo di 329.000 euro, riguarderanno principalmente la sistemazione dell’area esterna, con la riorganizzazione dell’area dedicata all’ingresso e al deflusso, e lo stabile vero e proprio, con diversi interventi sulle opere strutturali dell’edificio. Preliminare approvato anche per il primo stralcio dell'ampliamento del Cimitero di San Martino in Venti. L'intervento prevede la formazione di tre campi di inumazione per un totale di 120 nuovi posti salma, l'edificazione di manufatti destinati ad accogliere 96 loculi e 48 ossari, la realizzazione di nuovi servizi igienici. In prossimità dell'ingresso principale è prevista, inoltre, la realizzazione di una zona a parcheggio. Questo primo stralcio avrà un costo di 700.000 euro. La Giunta comunale ha altresì approvato diversi studi di fattibilità, il più importante dei quali è quello per il completamento della via Diredaua, da Torre Pedrera a Viserba L’importante atto approva altresì gli elaborati necessari per definire i rapporti fra Comune e Ferrovie dello Stato per acquisire le aree necessarie per allargare l’attuale asse stradale e costituire così una tangenziale marina. L'intervento, per cui è prevista una spesa globale di 27.015.000 euro, prevede: la realizzazione di due nuove rotatorie su via Tolemaide, la prima all'intersezione con il lungomare, la seconda in prossimità ferrovia; la realizzazione di un nuovo ponte stradale su via Tolemaide di collegamento con via Diredaua e parallelo alla ferrovia, largo 8 metri e lungo 54,50 diviso in tre campate; l'allargamento della attuale sede stradale dall'incrocio con Via Marada fino al collegamento con il nuovo ponte; la realizzazione di un muro di contenimento della ferrovia per consentire la costruzione di una sede stradale e di una pista pedonale protetta; la realizzazione di una serie di parcheggi nel tratto tra Via Galatea e Via Medici; la costruzione di un sottopasso veicolare in corrispondenza di Via Minguzzi e Via Nagli per il collegamento della zona a mare con quella a monte della ferrovia; la costruzione di un sottopasso per ottenere una corsia veicolare per ogni senso di marcia di 3,50 metri e 5,50 di altezza, una pista ciclopedonale e un marciapiede rialzati rispetto al piano stradale. Studio di fattibilità approvato anche per l'arredo urbano di via Lagomaggio e il nuovo assetto viario tra via Emilia, via Popilia e via dei Cipressi. In via Lagomaggio, con un intervento dal costo di 350.000 euro, si interverrà nel tratto compreso tra la ferrovia e il lungomare, dando un nuovo assetto alla zona che, con la costruzione del nuovo sottopasso ferroviario, assumerà una connotazione di strada a prevalente transito pedonale. La confluenza tra via Emilia, via Popilia e via dei Cipressi, a seguito della costruzione del sottopasso ferroviario di via Popilia e della modifica dei flussi di traffico, sarà invece regolato da una nuova rotatoria. Il progetto, dal costo di 250.000 euro, prevede la realizzazione anche delle opere di arredo urbano. Studio di fattibilità approvato anche per la realizzazione di una nuova rotatoria tra Via Aleardi, Via Rovetta, Via Gravina e Via Parini. L'intervento, dal costo di 350.000 euro, consentirà una miglior distribuzione dei flussi di traffico, in aumento dopo la chiusura del passaggio a livello di via Lagomaggio. In tema di rotatorie, da segnalare che, con l’approvazione di una variante al progetto, una scultura verrà posta all’interno della nuova rotatoria tra via Flaminia e via Pascoli, con una spesa di circa 5.500 euro.

15/05/2023, 17:15