Museo Fellini: salgono da 9 a 12 i milioni di finanziamento da parte del MiBACT, il Comune di Rimini rimodula il progetto

Sabato 20 gennaio, in occasione della riapertura del restaurato cinema Fulgor, il Ministro Dario Franceschini ha annunciato la concessione di un ulteriore finanziamento a favore della realizzazione del Museo Fellini.

Ai 9 milioni già stanziati nel febbraio 2017, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aggiunge altri 3 milioni di euro, destinati alla ridefinizione, allo sviluppo, all’integrazione e al completamento dei diversi interventi, stralci e assi in cui si articola il progetto di fattibilità approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 56 del 2017. Con questo incremento il contributo complessivo erogato dal Ministero sale a 12 milioni di euro, incidendo in maniera significativa (oltre il 30 per cento del finanziamento complessivo) sui quadri economici del progetto e imponendo necessariamente per legge una loro conseguente rimodulazione.

Nei prossimi giorni sarà dunque deliberato un nuovo progetto di fattibilità del Museo Fellini con i quadri economici aggiornati all’accresciuta disponibilità finanziaria di oltre 3 milioni di euro e di conseguenza sarà pubblicato anche un nuovo bando di progettazione; bando che sostituirà quello precedentemente approvato con determina dirigenziale n. 2867 del 2017.

“Si tratta di un obbligatorio adeguamento amministrativo - spiega l’assessore alle Arti, Massimo Pulini - che ben volentieri ci apprestiamo a fare, in quanto l’accresciuta disponibilità economica permetterà per il Museo internazionale Fellini di ideare e realizzare supporti, servizi, strutture di livello ancora più elevato. I 12 milioni di euro concessi dal Mibact sono la testimonianza tangibile dell’importanza e del valore che l’Italia pone su questa nuova infrastruttura culturale, eccellenza e luogo attrattivo non solo per il territorio riminese, ma per il Paese intero nel mondo. Nel nome di Federico Fellini, e con risorse adeguate, abbiamo adesso la possibilità concreta di realizzare una nuova forma museale, progettata dalle menti internazionali più creative”.

15/05/2023, 16:46