Museo Fellini, nel nuovo bando di gara al centro i contenuti innovativi e multimediali

Nel nuovo bando di gara del Museo Fellini si andrà a implementare l'aspetto che riguarda l'ideazione e la realizzazione dei contenuti tecnologici, innovativi e multimediali.
Data di pubblicazione

Così come annunciato nei giorni scorsi, è stato revocato il bando per i servizi di progettazione e allestimento del Museo Fellini, alla luce del nuovo quadro economico e in previsione della pubblicazione del nuovo progetto di fattibilità. Il 20 gennaio scorso, in occasione dell’inaugurazione del cinema Fulgor, primo asse dell’intero progetto museale, il Ministro ai beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha annunciato la concessione di un ulteriore finanziamento di 3 milioni di euro, oltre ai 9 già stanziati, per la ridefinizione, allo sviluppo, all’integrazione e il completamento dei diversi interventi. Questa accresciuta disponibilità finanziaria – che porta a 12 milioni di euro il contributo complessivo erogato dal Ministero – ha dunque consentito di rivedere il progetto: nel nuovo bando di gara, che sostituirà quello appena revocato, si andrà a implementare in particolare l’aspetto che riguarda l’ideazione e la realizzazione dei contenuti tecnologici, innovativi e multimediali. Nell’appalto quindi saranno valorizzati ancora di più questi elementi creativi e artistici, che saranno caratterizzanti del primo museo al mondo dedicato interamente all’opera e al genio del regista riminese e che si propone come luogo di formazione, ricerca, ma anche spazio espositivo spettacolare, poetico e visionario. “Grazie a questa nuova disponibilità economica saremo in grado di presentare un nuovo bando per la realizzazione di una struttura museale unica, innovativa – sottolinea l’assessore alle arti Massimo Pulini - capace di attirare la curiosità di un pubblico internazionale intorno alla figura di Federico Fellini, al cinema e alla capacità della settima arte di relazionarsi con le altre forme artistiche, antiche e contemporanee”.  

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:46