La Giunta approva l’accordo di pianificazione per la riqualificazione

Nella seduta di ieri pomeriggio la Giunta comunale ha approvato l’accordo di pianificazione per la riqualificazione dell’area del Museo dell’Aviazione. L’Amministrazione comunale intende valorizzare la struttura museale, attiva dal 1995. Il Parco tematico “Museo dell’Aviazione” ha ottenuto il riconoscimento degli standard e obiettivi di qualità dei musei da parte della Regione Emilia-Romagna e rientra nel sistema museale della Provincia di Rimini.

La proposta di accordo mira ad una riqualificazione dell’area attraverso una serie di interventi – sostenuti dal privato - che rendano più funzionale l’attuale struttura museale, unica nel suo genere a livello nazionale e in grado di poter ulteriormente arricchire l’offerta turistico-culturale locale. Il percorso del parco si estende per circa tre chilometri con l’esposizione di aerei, elicotteri e reperti bellici, accanto ad una sezione interna che raccoglie uniformi d’epoca e collezioni numismatiche.

E’ prevista inoltre la realizzazione di un’area attrezzata di sosta temporanea dedicata a caravan, autocaravan, camper e mezzi simili, di supporto al museo.

Con l’accordo di programma verrà suddivisa in due parti l’originaria scheda di Prg, con una diminuzione della capacità edificatoria complessiva di circa 3978 mq.

15/05/2023, 17:09