Monumenti imbrattati, da domani al via la ripulitura

Cominceranno domani, venerdì 11 luglio, gli interventi di ripulitura dei monumenti, dei palazzi e degli edifici imbrattati con vernice sintetica rossa nella notte tra il 9 e il 10 maggio scorso.

Il via libera alle operazioni è arrivato oggi al termine del sopralluogo condotto dalla Soprintendenza, insieme ai restauratori e ai tecnici del Comune di Rimini. I primi interventi riguarderanno la rimozione delle scritte della scalinata del Palazzo del Podestà, del monumento ai Caduti di piazza Ferrari, del portone della Biblioteca di via Gambalunga e del tempietto di Sant’Antonio in Piazza Tre Martiri.

Per cancellare la vernice si procederà applicando un gel solvente, con l’uso di seppiolite (argilla) per evitare colature sul materiale sottostante. La pulitura sarà poi rifinita con un apparecchiatura laser.

Sempre domani mattina invece saranno effettuate delle prove al laser per la rimozione delle scritte sul fianco del Teatro Galli e sul basamento della statua di Paolo V in piazza Cavour: a questo test farà seguito un nuovo incontro lunedì prossimo con la Soprintendenza per decidere come proseguire.

15/05/2023, 17:03