Modifica della circolazione in via Bagli: si chiude via Stiria

Lunedì 8 aprile chiude in via sperimentale via Stiria, la piccola bretella che collega la Statale 16 a via Bagli, in zona Celle

“Dopo tanti anni e le tante richieste pervenute dai cittadini del luogo, oggi riusciamo finalmente a chiudere al traffico la strada” –commenta l’assessore ai lavori pubblici e mobilità Roberto Biagini.– Si tratta di un collegamento pericoloso sia in entrata sia in uscita, dove negli anni sono stati registrati svariati incidenti, dovuti al grande volume di traffico. Chi proviene dalla Statale 16 in direzione Riccione-Ravenna infatti per immettersi nella via è costretto letteralmente a fermarsi, vista l’immissione a 90 gradi. A questo poi si aggiungono i comportamenti pericolosi e irresponsabili degli automobilisti, che spesso si immettono o escono da via Stiria contravvenendo ad obblighi e divieti esistenti (è vietato immettersi nella via dalla statale provenendo da Ravenna, così come immettersi da via Stiria sulla statale verso il centro).

“La chiusura di via Stiria è quindi un modo per risolvere alla radice il problema - continua Biagini - senza arrecare problemi agli automobilisti, che possono comunque usufruire degli svincoli realizzati (vie Popilia-Galla Placidia-Capelli) per raggiungere via Italia e via Bagli. Questo comporterà solo un brevissimo allungamento della tratta, irrilevante per gli automobilisti.”

Oltre alla chiusura di via Stiria, da lunedì 8 si procederà come richiesto dai cittadini della zona ad alcuni interventi per la messa in sicurezza di via Bagli, attraverso il rifacimento della segnaletica orizzontale, la realizzazione di passaggi pedonali e una nuova organizzazione dei parcheggi.

Gli interventi nel dettaglio

VIA STIRIA

• Chiusura in via provvisoria e sperimentale dell'intersezione tra via Stiria e Strada Statale 16 - ADRIATICA KM.200+VII mediante installazione di barriere “New Jersey”;
  • Divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta sul lato nord;
  • Spazio per il transito pedonale, con sezione non inferiore a 1,00 mt. e sosta regolamentata sul lato sud con creazione di n. 16 stalli di sosta

VIA BAGLI

• Apposizione di segnaletica orizzontale e verticale per delimitazione delle corsie, regolamentazione sosta e spazio per transito pedonale:
  • Corsie da 3,50m;
  • Sul lato monte, striscia di margine continua (discontinua davanti passi carrai) posta a 0,50 mt dalle recinzioni;
  • Sul lato mare, istituzione spazio per il transito pedonale di sezione non inferiore a 1,50 mt.;
  • Sul lato mare, istituzione di n. 36 stalli di sosta;
  • Striscia di mezzeria continua (discontinua davanti intersezioni e passi carrai).
  • Divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta sul lato monte;
  • Divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta sul lato mare nel tratto compreso tra via Tonale e via Albania;
  • Realizzazione di attraversamento pedonale in corrispondenza dell'intersezione con via Belgio, lato via Emilia;
  • Realizzazione di attraversamento pedonale all'altezza dei civici 42-44;
  • Realizzazione di attraversamento pedonale all'altezza del civico 52;
  • Spostamento dell'esistente fermata Scuolabus, lato monte, dal civico 15/c all'altezza del fabbricato posto in angolo con via Belgio e prima del civico 21;
  • Spostamento dell'esistente fermata Scuolabus, lato monte, dal civico 41 al civico 45;
  • Spostamento dell'esistente fermata Scuolabus, lato mare, dai civici 52/54 al civico 50/e.

ISTITUZIONE DI ZONA A VELOCITA' LIMITATA

Istituzione di Zona a Velocità Limitata 30 Km/h nelle vie Bagli, Fiandra, Belgio, Tirolo, Stiria, Carinzia, Austria, Andorra, Albania, Albertini e Tonale, quest'ultima solo nel tratto compreso tra i civico 71/71m e via Bagli.

15/05/2023, 17:06