Misteri pagani nel Tempio malatestiano

Nuovo appuntamento venerdì col ciclo di conferenze sul filosofo Pletone
'Misteri pagani nel Tempio malatestiano' è il tema della terza conferenza del ciclo 'Sul ritorno di Pletone (un filosofo a Rimini)', dedicate al filosofo greco in occasione del 550° anniversario della sua morte. Il titolo della conferenza di venerdì 6 dicembre, presso la sala della Cineteca comunale di Rimini in Via Gambalunga 27, che sarà tenuta da Monica Centanni (Università Ca’ Foscari di Venezia), volutamente richiama quello del celebre libro di Edgar Wind 'Misteri pagani nel Rinascimento'. Attraverso gli strumenti dell’interpretazione iconologica, nella linea che in questi ultimi cent’anni ha rivoluzionato la storia dell’arte, quella della cosiddetta 'scuola iconologica' o 'metodo warburghiano' (Aby Warburg, Jean Seznec, Charles Mitchell, Edgar Wind, Frances Amelia Yates, ecc.), si ritesserà la rete di pensieri, allusioni ed enigmi che si dipanano nelle raffigurazioni del maggior monumento riminese. Le conferenze sono promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini e organizzate dalla Biblioteca Gambalunga in collaborazione con l’Associazione 'O.L.P. One Labour Party' e l’editore riminese Walter Raffaelli. Per informazioni: Biblioteca Civica Gambalunga (tel. 0541 51105, fax 0541 24227) MONICA CENTANNI Monica Centanni, dottore di ricerca in Filologia greca e latina, docente in Conservazione dei Beni artistici presso il dipartimento di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Grecista, si occupa in particolar modo di drammaturgia antica e di storia della tradizione classica. E’ inoltre coordinatrice del sito www.engramma.org: un laboratorio di ricerca e di applicazione del metodo di Warburg intitolato Engramma la tradizione classica nella Memoria occidentale, Rivista virtuale sulla storia della tradizione classica nell’arte europea promossa dalla Fondazione Querini Stampalia e Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha, fra l’altro, tenuto conferenze nell’edizione ‘96 del ciclo 'Cosa fanno oggi i filosofi?' a Cattolica e nello stesso anno a Riccione nel ciclo 'Vicino Oriente e Mediterraneo'. Bibliografia Ha curato i I sette contro Tebe di Eschilo (Marsilio, Venezia, 1995). Tra le sue più recenti pubblicazioni Metro, ritmo e parola nella tragedia greca (Argo, Lecce, 1996), Atene assoluta : Crizia dalla tragedia alla storia (Esedra, Padova, 1997). Co-autrice di Il gesto nel rito e nel cerimoniale dal mondo antico ad oggi (Ponte alle Grazie, 1995) e di Gli occhi di Alessandro: Potere sovrano e sacralità del corpo da Alessandro Magno a Ceausescu (Ponte alle Grazie, 1990), Lo straniero interno (Ponte alle Grazie, 1993) Atene assoluta (Padova, 1997). Ha inoltre curato la prima traduzione italiana del Romanzo di Alessandro, Torino 1991. Nell’ambito della tradizione classica ha pubblicato: Velare, svelare: dai misteri pagani a Le età della donna di Hans Baldung Grien, nel volume Il gesto, Ponte alle Grazie 1996; Soggetti classici nelle cantate di Benedetto Marcello, Lugano 1997; Guerra e morte fraterna: il mito storico romano nelle tele di Giovanbattista Tiepolo per i Dolfin, in Giambattista Tiepolo nel III centenario della nascita a cura di L. Puppi, Venezia 1998; Icone delle Storie dell’Antico testamento di Hans Holbein il giovane, in La Bibbia perduta, Firenze 1998; Nostos, Memoria dell’antico in Dimitrio Pikionis, in Dimitrio Pikionis (a cura di A. Ferlenga), Milano 1998; '..delirante, disprezzato, deluso, acceso amante': variazione su temi classici in alcune cantate inedite di Antonio Caldara, in Musica e Storia VII, 2, 1999. Ha in corso di pubblicazione il saggio La cultura greca nella tradizione occidentale: dalla tarda antichità alla riscoperta umanistica in I Greci. Storia cultura arte società, a cura di S. Settis, Torino; e il volume sulla tradizione classica nel Rinascimento Fantasmi dell’antico.

15/05/2023, 17:21