M’illumino di meno: si spengono le luci e si accende la fantasia con i Magnifici Lettori Volontari. Ieri lettori anche il vicesindaco Lisi e dell’assessore Morolli

Mentre la città si spegneva, si accendeva l’immaginazione dei bambini. Anche il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini ha aderito a M’Illumino di meno, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio, sui consumi energetici e sulla mobilità sostenibile che ieri si è celebrata con lo spegnimento di alcuni dei monumenti più importanti della città.

Il Centro per le famiglie ha pensato ai più piccoli, inparticolare a quei bambini e a quelle famiglie che non possono partecipare e scoprire le iniziative promosse in città perché ricoverati in ospedale, con uno speciale appuntamento con i Magnifici Lettori Volontari, il gruppo che da anni, ogni martedì, mercoledì e giovedì, si reca con i loro libri nei reparti di Pediatria, Oncologia Pediatrica e Chirurgia Pediatrica dell’ospedale Infermi di Rimini per portare un po’ di fantasia e immaginazione ai piccoli ricoverati. Ieri pomeriggio per l’occasione si sono uniti ai Magnifici Lettori anche il vicesindaco Gloria Lisi e l’assessore Mattia Morolli, che hanno letto qualche pagina e dialogato con i bambini e le loro famiglie.

La lettura è un fattore protettivo delle relazioni: un bambino che riceve la visita del Lettore Volontario sa che qualcuno ha scelto di dedicargli il suo tempo, questo fa sentire importanti e pensati. La lettura inoltre promuove la capacità immaginativa, rinforza le sinapsi e sviluppa il linguaggio. Il progetto del Centro per le Famiglie ha come obiettivo quello di coinvolgere anche i genitori ed i parenti che, attraverso una campagna informativa, sono invitati a leggere ai propri bambini, anche approfittando della Biblioteca di reparto, che è sempre parte del progetto. Questo aiuta i genitori a capire che la lettura può essere uno strumento di aiuto concreto per alleviare la fatica della degenza ospedaliera ed in generale per sostenere e accompagnare la crescita dei bambini.

Il progetto fa parte delle attività dei  CiViVo ed è realizzato con il sostegno della cittadinanza. Chi volesse contribuire può donare attraverso: Banca Carim filiale c.so d’Augusto n 62, IBAN IT 50 H 06285 24202  CC: 0590000079 Erogazione Liberale a onlus, progetto Lettori Volontari (la donazione è detraibile in sede di dichiarazione dei redditi). Info: http://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/centro-le-famiglie

15/05/2023, 16:45