Miglioramento dei fondali e delle acque di balneazione a Rimini Nord

Nella giornata di ieri 31 gennaio sono iniziati i lavori dell’intervento finalizzato al miglioramento delle acque di balneazione in località Viserba nel tratto di mare immediatamente a sud della fossa Sortie, dal bagno 33 al bagno 38 promosso dall’Assessorato alle Politiche Ambientali – Settore Ambiente.

Si tratta di un intervento analogo, per gli ottimi risultati conseguiti, a quello realizzato in via sperimentale dall’Assessorato all’Ambiente nell’inverno 2004 – 2005 nel tratto di mare antistante la Fossa Brancona, a Torre Pedrera

L’intervento, che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni delle acque di balneazione attraverso un intervento di bonifica degli strati superficiali del fondale marino compreso tra la battigia e le scogliere frangiflutti, consiste nell’asportazione di uno strato superficiale di fondale marino di spessore variabile.

Il materiale sabbioso sarà sottoposto a successiva lavorazione meccanica mediante fresatura che migliorerà le sue condizioni chimico-fisiche attraverso l’accelerazione dei tempi di ossidazione del materiale organico a causa dell’ossigenazione forzata, per poi essere ricollocato in mare in occasione della riprofilatura della spiaggia che ogni anno i bagnini effettuano nel periodo primaverile.

L’intervento ha il merito di raggiungere in pochi mesi risultati che richiederebbero alla natura settant’anni.

L’ obiettivo di questo progetto è quindi sia ambientale che di fruibilità della spiaggia e ripristinerà condizioni ottimali affinché, anche attraverso l’ incremento progressivo della profondità del fondale, l’andamento naturale delle correnti renda stabile e duraturo il risultato che verrà conseguito, oltre a produrre un incremento della larghezza dell’arenile

Lunedì4 febbraioalle ore 21 presso la sede del Quartiere 5 a Viserba, sarà presentato il progetto di miglioramento dei fondali e delle acque di balneazione di Rimini Nord in una seduta pubblica sulle tematiche della spiaggia.

15/05/2023, 17:12