Mese delle Famiglie: sabato 18 novembre una giornata di studio dedicata ai professionisti impegnati nel contrasto alla violenza di genere

In un’edizione del Mese delle Famiglie dedicata al tema dell’educazione ai sentimenti non poteva mancare un focus su un argomento di stretta e drammatica attualità: la violenza di genere.

A pochi giorni dalla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini organizza una giornata di studio dal titolo “Linguaggi e interventi sulla violenza di genere -Migliorare il lavoro di rete per una efficace azione di contrasto”, in programma sabato 18 novembre dalle 9 alle 13 alla Sala del Buonarrivo in Corso d’Augusto 231.

La giornata di studio - a cura della giornalista e scrittrice Cristina Obber, formatrice impegnata sulle tematiche legate al mondo femminile – è rivolta ad insegnanti, educatori, assistenti sociali, medici, pediatri, avvocati, giornalisti, forze dell’ordine, terzo settore, a tutti coloro che a vario titolo fanno pare di quella rete che, se ben salda, può prevenire e contrastare in maniera efficace e determinante fenomeno della violenza di genere. Sotto l’ombrello delle molteplici forme di violenza di genere si intersecano altrettante professioni, a volte in modalità sinergica e collaborativa, a volte con reciproca diffidenza. Ed è solo attraverso la formazione che si può arrivare ad un riconoscimento consapevole del ruolo che ognuna di queste figure ricopre in questa rete.

Obiettivo dell’incontro è infatti dare la possibilità ai professionisti impegnati in questo settore  di confrontarsi e di trovare degli strumenti per costruire nuove sinergie. La giornata, organizzata in collaborazione Azienda Usl Romagna Rimini, Casa delle Donne, Associazione Rompi il Silenzio e Associazione Dire Uomo sarà aperta dal saluto del Vicesindaco di Rimini Gloria Lisi, Vicesindaco e dall’Assessore regionale alle pari opportunità Emma Petitti.

Il percorso che la decima edizione del Mese delle Famiglie dedica proseguirà martedì 28 novembre quando alla  Cineteca Comunale sarà proiettato “Ti do i miei occhi” (Spagna, 2003),  film di Iciar Bollain che racconta la storia di Pilar, una donna costretta a subire violenza per mano del marito. Al termine della proiezione, in programma alle 21, seguirà un dibattito a cura dell'Associazione Dire Uomo.

Per informazioni: Centro per le famiglie, Piazzetta dei Servi, 1 Rimini Tel. 0541 793860, e-mail: centrofamiglie@comune.rimini.it, Fb: centrofamiglierimini.

15/05/2023, 16:47