Mercoledì 2 maggio prende avvio una nuova fase dei lavori di riqualificazione di corso Giovanni XXIII.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, che prevedono la sostituzione di sottoservizi, acqua e fognatura, la posa di nuovi cavi Enel e predisposizione fibre ottiche, il Comando di Polizia municipale ha emesso un’ordinanza che modifica temporaneamente la circolazione stradale.

Da mercoledì 2 maggio, fino al termine dell’intervento previsto per la fine del mese di luglio, sarà chiusa la circolazione su corso Giovanni XXIII, da piazza Ferrari, all’altezza del collegamento con via Gambalunga che rimarrà transitabile, a corso d’Augusto, anch’esso escluso dall’intervento e quindi transitabile.

Sarà una chiusura totale, tranne nella seconda fase dell’intervento, quando lo stato d’avanzamento dei lavori permetterà ai residenti l’accesso su via Tonini e traverse. Nella prima e terza fase, il transito dei veicoli diretti nelle vie Tonini, De Battagli, Farini, S. Maria in Corte e Guerrieri avverrà lungo corso d'Augusto e via Augurelli.

Nel tratto di corso Giovanni XXIII oggetto dei lavori, sarà consentito unicamente il transito pedonale con la realizzazione di un percorso pedonale opportunamente delimitato e protetto.

L’intervento di riqualificazione, dal costo complessivo di 891.441 euro, prevede il completo rifacimento di 330 metri di pavimentazione, utilizzando sia la selce di fiume che lastre di pietra arenaria come per gli interventi sulle vie del centro storico che hanno preso avvio dal 2001 (corso d’Augusto, nel tratto Arco d’Augusto – piazza Cavour; via Gambalunga, via Soardi, via Garibaldi, via Castefidardo, via mentana, via Cairoli, via San Michelino in Foro).

L’attuale selciato, dopo essere stato rimosso e recuperato, sarà riposizionato al centro del corso e, separato da una nuova pavimentazione in pietra albarese, sulle fasce laterali adiacenti agli edifici. Ciò permetterà di dare una conformazione architettonica omogenea a tutti i 3000 metri quadrati dell’intervento, anche dove ora la strada e realizzata in asfalto.

15/05/2023, 17:29