Parere favorevole in commissione

Parere favorevole, questa mattina nella seduta congiunta delle commissioni consiliari 1 e 5, alla proposta di delibera per l'istituzione in via definitiva del mercato agricolo settimanale. La sperimentazione del mercato era partita esattamente un anno fa, nel luglio 2009, con un primo nucleo di 12 aziende agricole locali aderenti alle organizzazioni Cia e Coldiretti, salite poi a 16.

In quest'anno le vendite si sono consolidate e si è stabilizzata una clientela abituale. Punti di forza dell'esperienza la freschezza e la varietà dei prodotti, la stagionalità e la prossimità delle produzioni a "km zero". La sperimentazione ha consentito anche di evidenziare i punti potenzialmente critici, come la verificabilità del prezzo operato e l'origine delle produzioni. Grazie anche all'ampio confronto con i rappresentanti del sindacato pensionati, le organizzazioni agricole hanno proposto nel Regolamento del mercato agricolo l'ancoraggio dei prezzi a quelli minimi operati dal Caar, con un massimo consentito del 60% di maggiorazione.

La delibera che istituisce in via definitiva a Rimini il mercato agricolo settimanale prevede anche l'istituzione di un Comitato di controllo composto da organizzazioni degli agricoltori, associazioni di consumatori, sindacati dei pensionati e Amministrazione comunale. Il comitato vigilerà sulle produzioni dichiarate e messe in vendita, verificherà i prezzi e garantirà il rispetto del regolamento.

Sempre nella seduta di questa mattina, infine, ha ricevuto parere favorevole la proposta di delibera per il rinnovo della convenzione con il Coocap (Consorzio operatori commercio su aree pubbliche) per la gestione dei servizi relativi ai mercati e alle fiere nel comune di Rimini.

15/05/2023, 17:10