MENTE LOCALE: Dalla Rimini di Augusto. IL LINGUAGGIO DEI PONTI fra architettura / storia / metafora / passaggio

Venerdì 16 gennaio 2015 ore 17 - Museo della Città

MENTE LOCALE

Dalla Rimini di Augusto.

IL LINGUAGGIO DEI PONTI

fra architettura / storia / metafora / passaggio

Corso di aggiornamento rivolto agli insegnanti e aperto alla cittadinanza

venerdì 16 gennaio 2015 ore 17

Museo della Città

Il ponte come spazio pubblico

Franco La Cecla

Torna, con il terzo appuntamento, MENTE LOCALE, il ciclo di incontri intitolato Dalla Rimini di Augusto. Il linguaggio dei ponti: venerdì 16 gennaio alle ore 17 presso la Sala del Giudizio del Museo della Città, Franco La Cecla tratterà il tema Il ponte come spazio pubblico.

Simbolismo e storia dei ponti, aspetti antropologici e risvolti urbanistici, sono al centro dell’intervento di Franco La Cecla. Antropologo e architetto, La Cecla, già docente di Antropologia in varie università del mondo, insegna ora presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (NABA).

L’osservazione del quotidiano con le sue evidenze materiali confluiscono in diversi suoi saggi (Mente locale. Per un’antropologia dell’abitare, con L.Vitone, 1993, Non è cosa. Non siamo mai soli, 1998; Saperci fare. Corpi e autenticità, 1999 con M. Minnella; La lapa e l’antropologia del quotidiano, 2005), così come il tema dell’impatto sociale dell’architettura, i modelli di organizzazione dello spazio e le dinamiche che essi generano, analizzati in Contro l’architettura (2008) ove l’Autore affronta il delicato tema di tessuti urbani   oramai decostruiti con la concentrazione degli edifici residenziali in ampie aree marginali e l’erosione delle forme primarie di aggregazione sociale. Suoi, fra le altre pubblicazioni, racconti di viaggio (Indian Kiss, Premio 2013 per la Letteratura di viaggio) e documentari (In altro mare, 2009). Tra i saggi più recenti Falsomiele. Il diavolo, Palermo e Lasciarsi. I rituali dell'abbandono nell'era dei social network (2014).

L’iniziativa è promossa dai Musei Comunali di Rimini che rientrano nell’elenco degli Enti accreditati alla formazione riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.

ll ciclo di incontri si concluderà venerdì 23 gennaio 2015, sempre alle ore 17, con l’intervento di Enzo Lippolis (Università la Sapienza, Roma) dal titolo L’invenzione del ponte di pietra: forme e funzioni tra Ellenismo e mondo romano.

L’ingresso è libero.

15/05/2023, 17:01