MENTE LOCALE 2015, Il linguaggio dell’arte come strumento educativo: Alain Goussot affronta il tema de L'arte come tecnica sociale, educativa e inclusiva

Rimini, Museo della Città-Sala del Giudizio - Giovedì 19 novembre ore 17.00

Al Museo della Città di Rimini si rinnova, giovedì 19 novembre p.v.alle ore 17, l’appuntamento con Mente locale, il ciclo di incontri ideato per affrontare argomenti connessi al patrimonio museale e in questa edizione dedicato alla didattica dell’arte e al ruolo fondamentale che essa ha nella formazione dell’individuo.

Protagonista del terzo incontro è Alain Goussot, docente di pedagogia speciale presso il Dipartimento di psicologia dell'Università di Bologna, che affronterà il tema de L'arte come tecnica sociale, educativa e inclusiva.

Partendo dal pensiero dello psicologo Vygotskij e dunque dalla concezione dell’arte - pittorica, musicale e letteraria -  come tecnica sociale dei sentimenti, Alain Goussot parlerà dell'impatto educativo e formativo che ci fa accedere al mondo delle nostre emozioni e quindi anche a quello degli altri.

Studioso dei processi educativi nei suoi rapporti con le disabilità, la dimensione storico-culturale e la formazione della personalità, Alain Goussot ha un approccio interdisciplinare con un nesso tra pedagogia, antropologia, psicologia e sociologia. Ultimamente s'interessa al recupero delle pedagogia attive e del rapporto tra apprendimenti e differenze culturali. Tra i suoi lavori più recenti ricordiamo: L'educazione nuova per una scuola inclusiva (ed. del Rosone-Foggia); L'approccio transculturale nella relazione di aiuto: il contributo di Georges Devereux tra psicoterapia e educazione (Aras ed.-Fano); L'autismo: una sfida per la pedagogia speciale (Aras ed.Fano)

Il ciclo di incontri proseguirà come da calendario

Annamaria Bernucci (Musei Comunali di Rimini)

Un esercizio di attualità, Rimini e i musei d’arte contemporanea

Sonia Fabbrocino (Collaboratore Musei Comunali di Rimini)

Esperienze e metodologie didattico-espressive attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea

Incontri laboratoriali

14 gennaio

Sonia Fabbrocino

Interdisciplinarietà e contemporaneità nella comunicazione espressiva

28 gennaio

Sonia Fabbrocino

Processo creativo, apprendimento e buona relazione educativa

La partecipazione dei docenti è riconosciuta quale attività di formazione dal Ministero dell’Istruzione in quanto promossa dai Musei Comunali di Rimini, struttura accreditata con decreto del 14.03.2003 ai sensi del DM n. 177/2000 riconfermato con decreto del 14.07.2006.

Info: tel.0541.704421 – 26

www.museicomunalirimini.it