Bando per l’affidamento del servizio mensa nelle scuole primarie per gli anni 2014-2017
Data di pubblicazione

Si tratta della gara per affidare il servizio di preparazione, confezionamento, consegna e somministrazione di pasti agli alunni ed al personale scolastico in 13 scuole primarie del Comune di Rimini. Il numero complessivo stimato è di circa 212.200 pasti (di cui n. 201.525 per gli alunni e n. 10.675 per gli adulti - insegnanti e personale autorizzato) e, su base mensile, di circa 22.377 (di cui, in particolare, 21.213 per gli alunni e n. 1.124 per gli adulti). Numeri ovviamente indicativi che dipendendo dalla effettiva presenza dei bambini e dall’offerta formativa di ciascuna scuola. Le risorse dedicate saranno utilizzate solo per i pasti effettivamente consumati. Il valore complessivo del presente appalto per tutto il periodo di decorrenza previsto (tre anni scolastici) viene stimato in euro 3.692.307,69 al netto dell’IVA.

I menù saranno predisposti sulla base delle tabelle dietetiche elaborate dai professionisti dell’AUSL Romagna.

I criteri richiesti dal bando sono improntati e attenti alla qualità complessiva del servizio; non solo dunque agli ingredienti e ai pasti (con l’inserimento di specifiche clausole per alimenti da agricoltura biologica e, importante, diete specifiche per chi soffre di particolare patologie certificate), ma a tutto il ciclo produttivo che comprende i luoghi di produzione (il centro cottura deve essere ubicato nel territorio del Comune di Rimini o immediatamente limitrofo), il trasporto (alimenti il trasporto deve avvenire mantenendo le temperature ottimali di conservazione e i mezzi vanno sanificati giornalmente), la somministrazione e lo smaltimento. 

Attenzione primaria anche al sociale: è stata infatti inserita la clausola inerente l’inserimento lavorativo di una parte del personale utilizzato per persone in condizione di svantaggio (madri sole con figli minori a carico, ultracinquantenni che hanno perso il lavoro dal 2009 con minori a carico, ultracinquantacinquenni che hanno perso il lavoro dal 2009)

 Le scuole interessate dal servizio mensa sono:

- BOSCHETTI ALBERTI – via Gravina n.11;

- GRIFFA - via Griffa;

- VILLAGGIO 1° MAGGIO – via Panaro n.16;

- S. FORTUNATO – via Castellaccio n.22;

- TOTI – via Covignano n. 13;

- RODARI – via Quagliati n.9;

- CASTI – via Casti n.13;

- FERRARI – via Gambalunga n.106;

- MADRE TERESA DI CALCUTTA – via Sforza n.16;

- FELLINI – via del Quadrifoglio n.6;

- MARGHERITA ZOEBELI – via Villalta n.8;

- DECIO RAGGI – via Matteotti n.101;

- MIRAMARE – via Pescara n.33;

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:22