Con la partecipazione di Fossoli Fondazione Ex-Campo, in collaborazione con ANPI Rimini Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea di Rimini, primo seminario di formazione per insegnanti a Rimini e a Parigi 17-18 ottobre Cineteca Comunale - Rimini

Seminario di formazione per insegnanti a Rimini e a Parigi

La Cineteca Comunale di Rimini e il Mémorial de la Shoah di Parigi ospitano il seminario di formazione per insegnanti Comprendere i genocidi del XX secolo. Comparare-Insegnare.

Il seminario, a cui parteciperanno 82 insegnanti scelti tra le oltre 100 domande pervenute, si propone di promuovere una riflessione critica attorno ad alcuni temi collegati alla storia dei genocidi del Novecento, di particolare complessità ed urgenza per comprendere la società odierna, sempre più contrassegnata da episodi di antisemitismo, razzismo, xenofobia ed intolleranza.

Il progetto, curato da Laura Fontana e da Iannis Roder, nasce da una collaborazione tra il Comune di Rimini, prima città italiana a promuovere un'attività di educazione alla memoria fin dal lontano 1964, con l'obiettivo di trasmettere alle giovani generazioni la storia della deportazione, del nazifascismo, della Resistenza e della Shoah, e il Mémorial de la Shoah di Parigi, l'istituzione più prestigiosa in Europa per la memoria e la ricerca della Shoah, che ha scelto Rimini come partner italiano per la formazione degli insegnanti proprio in virtù della sua lunga attività ed esperienza.

Il seminario, uno dei pochi organizzati in Italia centrati sulla comparazione storica tra i genocidi del XX secolo, si articola in due moduli distinti, il primo a Rimini venerdì 17 e sabato 18 ottobre 2008 e il secondo a Parigi domenica 7 e lunedì 8 dicembre 2008.
Il modulo riminese ha lo scopo di inquadrare storicamente l'argomento mettendo in luce quelle che sono le caratteristiche peculiari dei genocidi con interventi di altissimo livello da parte dei relatori: sono attese infatti a Rimini alcune delle maggiori personalità a livello mondiale sullo studio e l'analisi della Shoah come Georges Bensossuan, Yves Ternon, Joël Kotek e Francesco Privitera, insieme ad alcuni giovani ricercatori e docenti di storia quali Tal Brutmann e Iannis Roder.

I lavori del primo modulo (Cineteca Comunale di Rimini) si aprono venerdì 17 ottobre alle ore 8.30 e si concluderanno sabato 18 ottobre alle ore 19 circa.

Per informazioni: Comune di Rimini, Progetto Educazione alla Memoria (Laura Fontana, tel. 0541/704292), Maria Carla Monti (tel. 0541/704302) o su internet al sito memoria.comune.rimini.it.

Ufficio Stampa Educazione alla Memoria: Paolo Pagliarani Tel/Fax 0541/786646 cell. 338/5712759

15/05/2023, 17:11