Matrimonio e figli: Tutto ciò che occorre sapere sulle nuove disposizioni di legge

Matrimonio e figli: a rimini, un incontro pubblico per presentare le 2 nuove ‘guide per il cittadino’ con tutto cio’ che occorre sapere sulle nuove disposizioni di legge

A Rimini, sabato 28 maggio, nell’ambito di un Incontro Pubblico verranno presentate le due nuove ‘Guide per il Cittadino’ realizzate dal CNN insieme alle Associazioni di Consumatori: ‘Il Matrimonio. Diritti e doveri in famiglia’ e ‘Genitori e figli, la legge oltre gli affetti’. Concepite per spiegare ai cittadini cosa cambia nella normativa sul matrimonio e la famiglia. Partecipano le Associazioni dei Consumatori.

Tutto ciò che occorre sapere sulle nuove disposizioni di legge riguardo il matrimonio e i figli: ai notai del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Forlì-Rimini,  spetterà il compito di illustrare le novità normative ai cittadini nel corso di un Incontro Pubblico (patrocinato dal Comune di Rimini e dal CNN)che si terrà sabato 28 maggio (ore 10-13) presso il Museo della Città (Sala degli Arazzi), via Tonini 1.

L’occasione è quella di presentare le due ultime ‘Guide per il Cittadino’ realizzate dal Consiglio Nazionale del Notariato con 12 tra le principali Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori). Le ‘Guide’, che fanno parte della Collana delle ‘Guideper il Cittadino’, portano titoli significativi: “Il matrimonio: diritti e doveri in famiglia” e “Genitori e figli, la legge oltre gli affetti”.

All’incontro con il pubblico di sabato 28 maggio, intervengono Rosa MenalePresidente del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Forlì-Rimini insieme ainotai del Distretto riminese e ai rappresentanti dei consumatori Enrico Pecorari, Presidente Federconsumatori Rimini, Giorgio Casadeicoordinatore Emilia-Romagna ADOC.

L’iniziativa fa parte di un Evento Regionale, che prevede una serie di Incontri pubblici nei mesi di maggio e giugno in Emilia-Romagna nei Distretti Notarili di Ravenna, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Rimini, Ravenna, Cesena, Ferrara, patrocinati dai rispettivi Comuni.

Osserva Rosa Menale, Presidente del Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Forlì-Rimini: <Noi notai siamo i primi ‘consulenti della famiglia’. Non tanto o non solo nei momenti patologici, quando la famiglia va in crisi, ma soprattutto nel momento della nascita e della pianificazione dei rapporti familiari. Oggi l’istituto della famiglia sta vivendo un momento di grande evoluzione e cambiamento. Segnalo solo la legge del 2012, diventata esecutiva nel 2014, sulla filiazione che ha eliminato completamente, anche a livello lessicale, ogni differenza fra figli nati. Di certo a breve affronteremo di nuovo, alla luce della legge appena approvata, il tema dei patti di convivenza, promuovendo presso il CNN una nuova apposita Guida fuori e dentro il matrimonio>.

Le guide sono disponibili in formato cartaceo anche all’Urp del Comune di Rimini di piazza Cavour

15/05/2023, 16:54