Martedì la consegna del Sigismondo d'Oro 2009

Si terrà martedì 22 dicembre, alle ore 17 nella Sala dell’Arengo di piazza Cavour, l’incontro con le rappresentanze cittadine per il tradizionale scambio d’auguri di fine anno nel corso del quale verranno consegnati i Sigismondo d’Oro 2009 a Goffredo Celli e Nadia Urbinati
Data di pubblicazione

“Una scelta – ha spiegato il Sindaco Alberto Ravaioli – che ha inteso manifestare, con la consegna della massima onorificenza cittadina, l’apprezzamento dell'Amministrazione Comunale di Rimini per chi, come Nadia Urbinati e Goffredo Celli, con la propria attività ha consentito di valorizzare Rimini come leader nel mondo per capacità di pensiero e di fare impresa”.

Nadia Urbinati, politoga e docente di Teoria politica alla Columbia University di New York, è nata a Rimini il 26 gennaio 1955.

Dopo essersi diplomata all'Istituto Magistrale di Rimini, si è laureata in Filosofia all'Università degli Studi di Bologna. Ha poi conseguito il Diploma di perfezionamento in Storia della Filosofia all'Università di Parma, il Dottorato di Ricerca in Scienze Politiche e Sociali all'Istituto Universitario Europeo di Firenze, una borsa di studio biennale CNR e una borsa di studio per post-dottorato all'Università degli Studi di Torino. Norberto Bobbio e Eugenio Garin sono stati i suoi supervisori di tesi di dottorato.

Nadia Urbinati è professore di Teoria Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche alla Columbia University. Nella stessa università, ha ricevuto la cattedra nominale dedicata a Nell and Herber Singer come riconoscimento per l'alta qualità del suo insegnamento.

Nel 2009 è stata insignita del Lenfest Distinguished Columbia Faculty Award, il premio più prestigioso che Columbia University assegna ai suoi docenti.

Si occupa di pensiero politico moderno e contemporaneo e, in particolare, di teoria democratica, repubblicana e liberale.

Alla Columbia University ha diretto il Seminario di facoltà sul Pensiero Politico e Sociale e ha fondato e diretto il Workshop Politiche, Religioni e Diritti Umani. Prima del 1996, anno in cui ha iniziato l'insegnamento alla Columbia University, Nadia Urbinati è stata lettrice alla Princeton University e poi professore a contratto alla New York University, alla New School for Social Research di New York e alla University of Pennsylvania. Ha inoltre insegnato all'Università di San Paolo in Brasile e insegna tuttora un corso annuale alla Scuola Normale Superiore Sant'Anna di Pisa.

E' stata membro, negli Stati Uniti, di due importantissime istituzioni di ricerca: l'Institute for Advanced Study di Princeton e il Center for Human Values of Princeton University. E' tuttora membro del consiglio scientifico di diverse istituzioni di ricerca e scientifiche e di riviste accademiche, in Europa e negli Stati Uniti, fornisce pareri su promozioni accademiche e per la pubblicazione di manoscritti.

Nadia Urbinati è condirettrice della rivista accademica Constellations e tra i fondatori della rivista Reset; scrive per il quotidiano La Repubblica e collabora al domenicale del Sole24ore.

E' autrice di diversi volumi in italiano e in inglese tra i quali, Le civili libertà (1990), Individualismo democratico (1997,2008), Representative Democracy: Principles and Genealogy (2006) e Mill on Democracy (2002) che ha ricevuto il David and Elaine Splitz Prize come miglior libro sulla teoria liberale e democratica. Ha curato diversi volumi, in italiano e in inglese, fra i quali la prima edizione inglese di Socialismo liberale di Carlo Rosselli e Rivoluzione Liberale di Piero Gobetti. Ha pubblicato e pubblica articoli e recensioni in numerose  riviste italiane, inglesi e francesi, molti dei quali sono tradotti in varie lingue: cinese, russo, portoghese, giapponese.

L'8 marzo 2008, Nadia Urbinati ha ricevuto dal Presidente della Repubblica l'onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana.

Goffredo Celli è nato a Maiolo il 2 febbraio 1952; è presidente e C.E.O. della Celli spa, leader mondiale negli impianti per la spillatura delle bevande, promotore e fondatore dell’Associazione delle Piccole e Medie Industrie di Rimini (API), membro della Giunta camerale della Camera di Commercio di Rimini, insignito nel 2002 dal Presidente della Repubblica del titolo di Commendatore.

Nel 1974 costituisce con i fratelli l'impresa famigliare "Frigotecnica F.lli Celli" occupandosi di acquisti, progettazione e commerciale ed esprimendo subito spiccate capacità imprenditoriali.

Nel corso di trentacinque anni Goffredo Celli porta la sua azienda a raggiungere numerosi e importanti risultati:

nel 1977 ottiene il premio SCUDO D'ORO dal quotidiano "Il Resto del Carlino"; nel 1977/1978 è la prima azienda del settore a realizzare una produzione di colonne in ceramica per la distribuzione di bevande in larga scala; nel 1983/1984, per prima, ha introdotto sul mercato l'innovativo rubinetto birra con compensatore in acciaio inox, ancora oggi il più imitato al mondo; nel 1992, anticipando notevolmente le normative comunitarie, la Celli S.p.A. è la prima azienda del mondo, nel suo settore, a utilizzare per i suoi prodotti il gas refrigerante non inquinante R134a, importante esempio di produzione ecosostenibile; nel 1994 la Celli S.p.A. è stata la prima azienda del settore ad ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001; nel 1996 ha vinto il PREMIO QUALITA' TOTALE della Camera di Commercio di Rimini e Forlì-Cesena; nel 1997 ha vinto il PREMIO INTERNAZIONALE QUALITA' della Repubblica di San Marino; nel 1998 Goffredo Celli acquisisce l'intero pacchetto azionario della società e, l'anno successivo, nel 25° anniversario dell'azienda, la Celli S.p.A. diventa numero uno in Italia e fra i leader mondiali nel settore del beverage dispensers; nel 2002 ha ottenuto, prima azienda italiana del settore, la certificazione UNI EN ISO 14001; nel 2005 viene costituita la Celli Asia, scelta vincente che inserisce l'impresa nel mercato asiatico con la possibilità di estendersi anche nel mercato australiano.

La Celli S.p.A. è tra le prime cinque realtà del mondo nel campo della produzione di impianti e accessori per la spillatura di bevande.

Come imprenditore, Goffredo Celli nel 1994 fonda l'Associazione Piccole e Medie Imprese della provincia di Rimini, di cui è stato presidente per sette anni, e dal 1999 è membro di Giunta della Camera di Commercio Industria e Artigianato della Provincia di Rimini.

E' finalista nel 1997 nel concorso "Imprenditore dell'anno istituito da Ernst & Young e il 2 giugno 2002 riceve l'onorificenza di Commendatore dal Presidente della Repubblica.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:10