Maria Teresa Casadei: il ricordo a cinque anni dalla scomparsa

Il Comune di Rimini vuole ricordare nel quinto anniversario della scomparsa (17 aprile 2003) la figura di Maria Teresa Casadei, per tutti Lella. A lei dal 2004 è intitolata la Casa delle Donne, che ha sede in piazza Cavour

Più di vent'anni dedicati alla politica e all'Amministrazione Comunale riminese, un periodo in cui ha ricoperto diversi ruoli prestigiosi e impegnativi, per ultimo la Presidenza del Consiglio Comunale di Rimini. Un impegno costante quello di Lella, quotidiano, sereno, una passione unica per la cosa pubblica, uno spirito di servizio esemplare rivolto ad una città che amava profondamente. Ha attivato importanti percorsi e azioni di dialogo tra donne e uomini, sostenendo il diffondersi di politiche e iniziative attente alle relazioni e alle differenze di genere e alla promozione di un pensiero e di un protagonismo femminile nella società riminese. Sua la volontà di realizzare a Rimini la Casa delle Donne, quale spazio pubblico rivolto alle donne, capace di offrire strutture e servizi alle donne, o proporre temi e occasioni di pensiero e ricerca.

Una figura esemplare che oggi il Comune di Rimini ricorda, una protagonista di primo piano nella crescita della nostra città grazie alla forza delle proprie idee e all'entusiasmo che ha caratterizzato un lavoro intenso e condiviso; un insegnamento per tutti coloro che oggi si accostano all'attività pubblica".
Su proposta dell'Assessorato alle Pari Opportunità e della Presidenza della IV Commissione Consiliare Cultura e Pari Opportunità, una delegazione dell'Amministrazione Comunale di Rimini poserà nella giornata di giovedì 17 aprile 2008 una corona di fiori sulla tomba di Maria Teresa Casadei, presso il civico cimitero

15/05/2023, 17:12