Marco Senaldi presenta il suo ultimo libro: "Definitively Unfinished, Filosofia dell'arte contemporanea"

Nei giorni di martedì 5 e mercoledì 6 Marzo 2013 il filosofo e critico d'arte Marco Senaldi sarà a Rimini per presentare il suo ultimo libro: “Definitively Unfinished, Filosofia dell’arte contemporanea” (ed. Guerini). Si tratta un rigoroso testo critico, in cui il tema dell’arte viene analizzato nella sua complessità, dalla definizione stessa di “contemporaneità”, al concetto di “qualità” e delle ipotesi della sua “misura”, alle implicazioni estetiche, sociologiche, di “mercato”, politiche, insomma nell’insieme degli argomenti che rientrano in quello che, comunemente, è chiamato “Il Sistema dell’Arte ”.

Di questo “Sistema”, -specchio della nostra civiltà- l’autore dà una lettura originale, con rigore di filosofo e passione di critico d’arte.

Il primo evento, con la presenza dell’Assessore alla Cultura Massimo Pulini, è aperto alla cittadinanza: ore 17 Martedì 5 marzo, FAR in piazza Cavour, nell’ambito della mostra “Il Giardino e la Guerra”, dell’artista Vittorio D’Augusta.

(Rinfresco con degustazione di vini del nostro entroterra messi gentilmente a disposizione dall'Azienda Vinicola Biologica “Terre di Fiume”).

Il secondo incontro è rivolto agli studenti delle Accademie e Università: mercoledì 6 marzo alle ore 10,00 presso la Sala del Giudizio del Museo della Città.

Gli incontri sono stati organizzati in collaborazione con Comune di Rimini FAR (Fabbrica Arte Rimini) e LABA Libera Accademia Belle Arti Rimini.

Marco Senaldi insegna storia dell’arte contemporanea e media presso lo iulm, Milano. Ha curato mostre di arte contemporanea come Cover Theory (catalogo Scheiwiller, 2003) e Il Marmo e la Celluloide (catalogo Silvana Editoriale, 2006); ha pubblicato fra l’altro: Enjoy! Il godimento estetico, Meltemi, 2003 (20062);

Van Gogh a Hollywood. La leggenda cinematografica dell’artista, Meltemi, 2004 (20072); Doppio Sguardo. Cinema e arte contemporanea, Bompiani, 2008; Arte e Televisione. Da Andy Warhol a Grande Fratello, Postmediabooks, 2009. Suoi interventi e articoli sono apparsi su Il manifesto, Corriere della Sera, Flash Art, Interni, Around Photography, D – la Repubblica delle donne, Exibart; firma la rubrica «hostravistoxte» su Artribune; è stato autore televisivo di programmi culturali per Canale 5 e RaiTre.

15/05/2023, 17:06