Maltempo: il punto quest'oggi in Comune

Le condizioni meteorologiche, caratterizzate ad inizio mattinata da precipitazioni nevose su tutto il territorio del comune di Rimini, sono state oggetto di una riunione operativa tra i rappresentanti di Comune, Hera e Tram, quest’oggi pomeriggio in residenza comunale. Alla riunione, dove è stata analizzata la situazione e gli interventi adottati, ha partecipato anche la Prefettura di Rimini. Il quadro che ne è emerso ha disegnato una situazione viabilistica sotto controllo, che, con qualche eccezione, è stata rallentata ma comunque scorrevole. In particolare, le maggiori situazioni di sofferenza si sono registrate in via Tolemaide, a causa di alcuni mezzi pesanti che per la neve hanno invaso l’intera banchina stradale, e sulle vie d’ingresso a Rimini, come via Marecchiese e via Coriano. Non si sono registrati incidenti stradali di particolare gravità, a parte qualche auto uscita di strada. Due gli alberi caduti per la neve. Il piano d’intervento, predisposto dalla Protezione civile del Comune di Rimini, è scattato questa mattina attorno alle cinque su segnalazione della Polizia municipale. Attorno alle sei e trenta, non appena il livello del manto nevoso ha permesso l’operatività dei mezzi, sono usciti otto spazzaneve di Hera, immediatamente attivati sulla viabilità del forese. Volontari della Protezione civile del Comune di Rimini, con mezzi spargisale, sono intervenuti su rotatorie, sottopassi della città, e nelle diverse strade comunali che presentano strappi di pendenza, come via Covignano, via Santa Cristina, via Coriano. Con piccoli mezzi adatti allo scopo o manualmente, si è intervenuti su marciapiedi con spargimento di sale, per evitare la formazione di ghiaccio. Si calcola che siano caduti tra i 15 e i 20 centimetri di neve nella zona forese e attorno 5 nel centro storico. Le previsioni meteo, che annunciano per domani un peggioramento del tempo con nuove nevicate e pericolo di ghiacciate, nella mattinata di oggi hanno consigliato il Comune di Rimini di predisporre un’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. La Protezione civile del Comune di Rimini, che si avvale di Hera come braccio operativo, può contare su un potenziale di sette mezzi spargisale e quarantasette spazzaneve dotati di lama anteriore. La Protezione civile consiglia i cittadini di adeguare i propri comportamenti di guida alle condizioni meteo e allo stato del fondo stradale. In particolare è importante agevolare l’azione degli spazzaneve evitando di parcheggiare ai lati della strada in caso di neve e mantenere pulito il fronte della propria abitazione dalla neve senza accumularla sulla sede stradale. L’Amministrazione comunale ringrazia il personale della Protezione civile, della Polizia municipale e di Hera, per la capacità e l’impegno profuso.

15/05/2023, 17:15