Maltempo: i disagi alla circolazione nel comune di Rimini

E’ stato solo lambito il territorio comunale dalle precipitazioni di carattere nevoso che hanno investito nella giornata di oggi parte dei comuni della provincia di Rimini e soprattutto della provincia di Forlì - Cesena.

La temperatura non ha infatti permesso alla pioggia, caduta copiosa dalla giornata di ieri, di trasformarsi in neve a esclusione delle zone confinanti a nord con la Repubblica di San Marino e il comune di Verucchio. In particolare sono state investite dalla neve la zona di San Paolo e le vie Dogana, Marignano, San Rocco, Maria Bambina, su cui dalle ore 5 di stamane sono intervenuti due trattori con lama, al momento sono ancora in servizio. Si è reso necessario intervenire anche all’interno della scuola comunale di Monte Cieco, per la pulizia dei vialetti di accesso, mentre si valuterà nel pomeriggio la necessità o meno dello spargimento del sale.

Dal pomeriggio di ieri, le maestranze di Anthea sono state attivate dalla Centrale operativa della Polizia Municipale per posizionare cartelli di pericolo per allagamenti in via Fornasara (alle ore 16) e alle 23 in via Maceri.

Dalla prime ore del mattino, quattro squadre di tecnici di Anthea hanno controllato l’intero territorio del forese per verificare i punti in cui i fossi stradali erano tracimati a causa dell’abbondante pioggia caduta nella notte. Contestualmente si stabiliva la chiusura al traffico di parte di via Orsoleto, di via del Poggio e di via Casalecchio nonché la posa di ulteriore segnaletica di pericolo in diversi al punti. Venivano anche eseguiti interventi per “liberare” i fossi stradali dalla terra franata dai terreni privati confinanti.

Le forti piogge hanno creato disagi alla circolazione stradale specie nella zona Nord comportando la chiusura a Viserba del sottopassaggio di via Genghini e di via Celli (in vicinanza di Italia in Miniatura). Difficoltà al transito pedonale anche nei sottopassi di San Martino Monte l’Abbate e, in centro, del Parco Cervi.

La Centrale operativa della polizia municipale non ha registrato incidenti stradali a causa del maltempo.

Dal primo pomeriggio sono programmati interventi a tappeto sul territorio comunale per ripristinare la funzionalità dei fossi stradali, in particolare nelle vie Montevecchio, Tomasetta, Carpi, Valverde e Casalecchio.

Nei prossimi giorni, non appena le condizioni meteo miglioreranno, si interverrà su tutta la viabilità comunale per chiudere le buche che si sono formate a causa delle piogge di questi ultimi giorni. Nel frattempo si interverrà nelle situazioni di maggior pericolo.

15/05/2023, 17:09