Maltempo: i consigli della protezione civile

La Protezione civile del Comune di Rimini comunica che è confermata dalle previsioni meteo anche per domani, 25 gennaio, l’ondata di maltempo sul territorio comunale caratterizzata da precipitazioni, anche di carattere nevoso, e da possibilità di gelate notturne per temperature al di sotto dello 0. Le previsioni della Protezione civile regionale prevedono inoltre venti forti da nord-est e mari mossi. Per ghiaccio e neve i mezzi di Hera, coordinati dalla protezione civile di Rimini, sono intervenuti con mezzi spargisale e spazzaneve in alcune vie del forese, come via Dogana, via Marignano, via San Paolo e via Montecieco, mentre squadre di volontari hanno provveduto allo spargimento di sale in tutte le situazioni a rischio, generalmente costituite da strade in pendenza, sottopassi e rotatorie. I primi interventi sono avvenuti già dalla notte tra il 19 e il 20 gennaio, per proseguire nei giorni successivi. La Protezione civile del Comune di Rimini, che si avvale di Hera come braccio operativo, può contare su un potenziale di sette mezzi spargisale e quarantasette spazzaneve dotati di lama anteriore. La Protezione civile consiglia i cittadini di adeguare i propri comportamenti di guida alle condizioni meteo e allo stato del fondo stradale. E’ inoltre particolarmente importante agevolare l’azione degli spazzaneve evitando di parcheggiare ai lati della sede stradale in caso di neve e mantenere pulito il fronte della propria abitazione dalla neve senza accumularla sulla sede stradale.

15/05/2023, 17:15