Firmato il protocollo tra Comune e Regione per la realizzazione del progetto pilota sulla sicurezza. Parole d'elogio del Prefetto Calandrella
Il Sindaco Alberto Ravaioli e l'Assessore all'Innovazione Amministrativa e Istituzionale e alle Autonomie Locali Luciano Vandelli, in rappresentanza rispettivamente del Comune di Rimini e della Regione Emilia Romagna, hanno siglato questa mattina presso la Residenza Comunale l'accordo di programma per la realizzazione del progetto pilota per la sicurezza urbana denominato 'Angst- Raume? Nein, danke' (Luoghi di paura? No, grazie). L'atto disciplina i rapporti tra Regione e Comune di Rimini in attuazione degli specifici protocolli d'intesa siglati precedentemente, sulla base degli ambiti di riqualificazione urbana del Marano, Lungomare Spadazzi, Spina Verde, individuati dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 186 del 2 dicembre 1999. Presenti all'incontro odierno anche il Prefetto, Dottor Umberto Calandrella, gli Assessori Comunali Tiziano Arlotti e Stefano Vitali e il Comandante della Polizia Municipale, Domenico Gallo. L'accordo di programma ricapitola gli interventi previsti dal progetto, descritti sinteticamente qui di seguito: - Rifacimento impianto di pubblica illuminazione su Lungomare Spadazzi, viale Cavalieri di Vittorio Veneto, Parcheggio Mercato allo scopo di migliorare il comfort visivo sia per la circolazione dei veicoli che soprattutto per la fruizione pedonale degli ambiti e predisposizione linee telematiche (il progetto esecutivo è stato approvato nella seduta di Giunta Comunale dello scorso 4 marzo). Su Lungomare Spadazzi in sede di progetto esecutivo la collocazione del nuovo impianto di illuminazione presso il marciapiede opposto al mare non dovrà pregiudicare un futuro inserimento di filari di alberi e la creazione di una pista ciclabile; - Riqualificazione della Spina Verde di Miramare attraverso la realizzazione di vialetti pedonali pavimentati, il potenziamento dell'impianto di illuminazione con nuovi punti luce nelle zone più isolate, la creazione di un'area polivalente e attrezzata, l'installazione di nuovi giochi e arredi vari; - Sistema di radiolocalizzazione GPS (nella prima fase per i veicoli e la sala operativa della Polizia Municipale, successivamente- a seguito dell'attuazione del protocollo tra Regione Emilia Romagna e Ministero degli Interni- per i veicoli e le sale operative di questura e Comando Carabinieri); - Telecamere per la video sorveglianza su Lungomare Spadazzi, arenile nel tratto Lungomare Spadazzi- Talassoterapico- Colonia Bolognese, sottopasso ferroviario pedonale di collegamento del Parcheggio Mercato e via Ankara; - Sottopasso ferroviario pedonale: realizzazione sul lato est di una nuova scala per potere accedere frontalmente al sottopasso direttamente dal parcheggio, collocazione di un parapetto trasparente sul lato ovest dopo la demolizione dell'attuale muro di contenimento fino al livello stradale, realizzazione di una scala sul lato ovest contrapposta all'attuale rampa d'uscita, realizzazione dell'impianto di illuminazione all'interno del sottopasso programmata in modo che rimanga sempre acceso all'interno del tunnel e negli accessi lato monte e mare. La spesa per la realizzazione del progetto pilota 'Angst- Raume? Nein, danke' (Luoghi di paura? No, grazie) è di un milione 622 mila euro, coperta paritariamente da Comune di Rimini e Regione Emilia Romagna. L'accordo di programma prevede che l'intervento complessivo venga completato entro tre anni dalla data di pubblicazione dello stesso accordo sul BUR; il Sindaco Alberto Ravaioli ha ribadito l'impegno dell'Amministrazione Comunale a far sì che i tempi di realizzazione vengano dimezzati. L'Assessore regionale Luciano Vandelli ha voluto mettere in evidenza l'importanza innovativa del progetto riminese che coglie obiettivi legati a una più elevata sicurezza dei cittadini attraverso articolati programmi di riqualificazione urbana. Il Prefetto, Dottor Umberto Calandrella, ha infine espresso la propria soddisfazione per il raggiungimento di questo risultato che può dare ulteriore impulso alla 'già ottima collaborazione tra Comune di Rimini e forze dell'Ordine'. In allegato e mail un'immagine della firma odierna.

15/05/2023, 17:20