Saranno quattro le rotatorie che si coloreranno di viola e cioè quella posta in via Flaminia Conca; quella all’incrocio tra via Dante e via Roma; quella di fronte chiesa di San Nicolò ed in fine quella all’incrocio tra Via Tripoli e Via XX Settembre. Un’azione di sensibilizzazione importante che si unisce a quella di tanti privati tra cui l’hotel simbolo di Rimini Grand Hotel e l’hotel i-Suite.
L’iniziativa, che sui social è identificata con l’hashtag #wpcditalia, è promossa dall’Associazione Nastro Viola Onlus, con la collaborazione dell’associazione riminese di volontariato Oltre la Ricerca, della Fondazione Nadia Valsecchi e dell’Associazione My Everest Onlus. La campagna “Facciamo luce sul tumore al pancreas” è arrivata in Italia nel 2016 e ha riscosso un successo sempre crescente: grazie al tam tam di pazienti e familiari e all’impegno di istituzioni pubbliche e private. L’anno scorso sono stati ben 80 i comuni che hanno aderito all’iniziativa che nel mondo coinvolge palazzi, monumenti, edifici, piazze, luoghi simbolici e suggestivi come le Cascate del Niagara o l’Opera House di Sidney.
La campagna di sensibilizzazione nasce con l’obiettivo di portare l’attenzione pubblica su una patologia che in Italia, ogni anno, colpisce oltre 13mila persone. L’idea è quella che, con gesti anche semplici, si possa modificare la storia naturale di questo “killer silenzioso” che ancora, a cinque anni dalla diagnosi, ha una mortalità stimata del 90% e che, nonostante questo, riceve soltanto il 2% dei fondi europei destinati alla ricerca.
Per maggiori informazioni sull’Associazione di Volontariato Oltre la Ricerca: www.oltrelaricerca.org account Facebook: @OltreLaRicerca
Per informazioni sugli eventi:
www.wpcditalia.org www.worldpancreaticcancerday.org Questo il motivo per cui, nella serata del 15 novembre, alcune rotatorie della città si illumineranno di luce viola, il colore scelto per sensibilizzare e attirare l'attenzione su questo importante tema e sulla necessità di investire nell’informazione per le campagne di prevenzione.
Anche quest’anno Rimini aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Facciamo luce sul tumore al pancreas”, che accende i riflettori su una malattia ancora troppo poco conosciuta
Data di pubblicazione
facciamo-luce_2018_web1.pdf
PDF - 750.24 KB