Luca Barbareschi apre la stagione teatrale 2006/2007

Teatro Ermete Novelli – Teatro degli Atti Stagione Teatrale 2006/2007

Luca Barbareschi apre la stagione teatrale 2006/2007 del Teatro Ermete Novelli di Rimini con lo spettacolo Il sogno del principe di Salinas di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, per la regia di Andrea Battistini, in programma dal 3 al 5 novembre nei turni A, B e C.

È il primo dei 28 appuntamenti in programma al Teatro Novelli e al Teatro degli Atti, nell’articolato cartellone preparato da Istituzione Musica Teatro Eventi del Comune di Rimini, come sempre suddiviso nei Turni A, B e C, Turno D – Altri Percorsi e Tracce D Nuovo (quest’ultimo ospitato al Teatro degli Atti).

Gli altri otto appuntamenti dei Turni A, B e C vedranno calcare il palcoscenico del Teatro Novelli la divertente Maria Amelia Monti con una novità di Edoardo Erba (Margarita e il gallo); lo sperimentato binomio Glauco Mauri e Roberto Sturno che affronta Delitto e castigo di Dostevskij; il ritorno dopo tredici anni dell’acclamata riduzione teatrale del romanzo di Dacia Maraini La lunga vita di Marianna Ucrìa; Pamela Villoresi e Pietro Longhi impegnati in Un grande grido d’amore, incursione eccellente nella drammaturgia francese di Josiane Balasko; il monologo amaro e dissacrante di Paola CortellesiGli ultimi saranno gli ultimi; un omaggio al teatro e alla poesia del ‘900 con Gianrico Tedeschi; uno dei testi meno frequentati di Eduardo De Filippo, Io, l’erede, affidato alla verve di interpreti come Geppy Gleijeses e Lepoldo Ma stelloni; Tullio Solenghi dedito al nuovissimo allestimento de Le nozze di Figaro, di Beaumarchais, presentato a Rimini in anteprima nazionale.

Il Turno D –Altri percorsi (Teatro Ermete Novelli ad esclusione di La Maria Zanella al Teatro degli Atti) si apre il 12 novembre con l’originale spettacolo di luci, suoni e sogni Matematico ed impertinente con Piergiorgio Oddifreddi per proseguire con il musical scritto da Carlo Lucarelli Tenco a tempo di tango, dedicato alle passioni argentine dello sfortunato cantautore, il Finale di Partita di Beckett adattato da Franco Branciaroli, la grande danza italiana con il Romeo and Juliet coreografato da Mauro Bigonzetti, il nuovo spettacolo di Lella Costa che dopo tanti personaggi femminili si sposta sul versante maschile ed affronta Amleto, La Maria Zanella, premio Ubu 2005 scritto da Sergio Pierattini e dedicato alla tragedia del Polesine, Paolo Ferrari che si cimenta con la versione teatrale di Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi ed ancora la danza creativa e travolgente dei Pilobolus e il Ferdinando di Annibale Ruccello ripreso da Isa Danieli.

Per il Turno Tracce D Nuovo ci si sposta al Teatro degli Atti dove si inizia il 5 dicembre con le sueggestioni poetico-musicali di Giuseppe Cederna ed il suo Grande Viaggio, seguito da Ascanio Celestini e il suo Appunti per un film sulla lotta di classe, Motus con il nuovo spettacolo Rumore Rosa dedicato a Fasbinder, il monologo di Davide Enia Italia-Brasile 3 a 2 ed ancora Arca Azzurra Teatro con un testo di Ugo Chiti,4 bombe in tasca sul tema della Resistenza e la seconda parte di Italiani Cincàli (La Turnata) con Mario Perrotta.

Non mancheranno gli spettacoli fuori abbonamento con la Compagnia di Balletto Classico Liliana Cosi e Marinel Stefanescu che presentano Don Chisciotte, il classico appuntamento con l’operetta grazie alla Compagnia Corrado Abbati (La principessa Sissi), il nuovo spettacolo di Banyan TeatroRimescolo, diretto da Gianluca Reggiani, il sarcasmo intelligente di Enrico Bertolino con i suoi Lampi accecanti di ovvietà e la tradizionale stagione di teatro dialettale.

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21, esclusi gli spettacoli in programma nei Turni A, B e C alla domenica pomeriggio (inizio ore 16).

Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi tel. 0541/704292 – 704293.

Ufficio Stampa: Paolo Pagliarani Tel e Fax 0541/786646 Cell. 338/5712759 pagliarani@notorius.org

15/05/2023, 17:13