Lo sport non ha età - Due mesi gratuiti di attività sportiva per gli over 65

E' stato presentato questa mattina il progetto "Lo sport non ha età", ideato dall'Assessorato alle Politiche sportive del Comune di Rimini.
Data di pubblicazione

L'iniziativa, volta ad offrire due mesi gratuiti di attività fisica per i cittadini riminesi di età compresa tra i 65 e gli 80 anni, è stata presentata da Donatella Turci, assessore allo sport del Comune di Rimini, Fabrizio Piccioni, assessore allo sport provinciale, Geo Agostini, presidente del locale Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri e Fernando Santucci, testimonial del progetto, cardiologo e direttore del Poliambulatorio Valturio. In sala erano presenti anche i rappresentanti delle palestre e dei centri sportivi che hanno aderito alla proposta.

"Lo sport non ha età" è realizzato con il patrocinio di Provincia di Rimini, Coni Comitato provinciale Rimini e Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Rimini. Si propone di promuovere lo sport tra i circa 21.000 cittadini riminesi over 65 offrendo loro due mesi di attività fisica gratuita (16 lezioni tra il 12 gennaio e il 28 marzo) da praticarsi in ben 23 centri sportivi del territorio.

L'intento è quello di invitare le persone più adulte ad abbandonare uno stile di vita sedentario per adottarne uno dinamico e salutare. Gli interessati infatti saranno chiamati ad uscire di casa, a socializzare con altre persone e a migliorare la propria condizione psico-fisica grazie al movimento. Tutto questo recandosi in strutture accreditate che metteranno a disposizione istruttori qualificati pronti a prendersi cura di loro.

"Il progetto, nato con l'obiettivo di comunicare che fare movimento aiuta a stare bene - spiega Donatella Turci, Assessore allo sport del Comune di Rimini - È reso possibile grazie alle società e ai centri sportivi che hanno aderito all'iniziativa e che mettono a disposizione gratuitamente spazi e istruttori. Fondamentale inoltre è stato il supporto degli sponsor Banca Malatestiana, Ottica Mancini e Romagna Acque Spa. Infatti 'Lo sport non ha età' non è finanziato da fondi dell'Amministrazione comunale, ma dall'intervento di queste aziende e enti privati. Un ringraziamento particolare, inoltre, va alla Provincia di Rimini che ha finanziato la spedizione delle cartoline promozionali e ha arricchito l'iniziativa con un libretto informativo dal titolo Muovi il tuo benessere, che tratta di alimentazione equilibrata e attività fisica proprio per le persone over 65".

A porre il benestare sull'iniziativa anche l'Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Rimini, rappresentato dal presidente Geo Agostini, e il cardiologo Fernando Santucci, Direttore sanitario del Poliambulatorio Valturio, divenuto testimonial dell'intero progetto.

Progetto che sarà promosso attraverso un'intensa campagna di sensibilizzazione che ha per obiettivo quello di modificare la cultura e lo stile di vita degli over 65 affinché possano adottare comportamenti adatti a mantenere una buona condizione di salute, sia a livello mentale che fisico.

Per divulgare questo messaggio, dunque, l'Assessorato alle Politiche sportive del Comune di Rimini ha realizzato tre spot televisivi (in onda in questi mesi), e ha previsto quattro trasmissioni in cui, oltre all'Assessore Donatella Turci, interverranno sull'argomento medici specialisti. La campagna pubblicitaria inoltre sarà arricchita da spot radiofonici, affissioni, cartoline promozionali e locandine; queste ultime distribuite capillarmente nelle sedi dei quartieri, nei centri sociali e negli ambulatori dei medici di base.

"Fare movimento - come afferma il dott. Santucci negli spot televisivi - è un elisir anti età, ringiovanisce il corpo e stimola il cervello. E ancora, lubrifica le articolazioni, previene l'osteoporosi, rinforza il cuore. Insomma, è la migliore delle medicine: aumenta la massa e il tono muscolare, abbassa la pressione arteriosa, aiuta la respirazione, combatte il sovrappeso. E non per ultimo, dona il sorriso e favorisce i contatti".

I 21.000 che riceveranno a casa la cartolina promozionale de "Lo sport non ha età" non dovranno fare altro che selezionare la disciplina che preferiscono tra ginnastica dolce e posturale, fitness dolce, ballo, danza, nuoto, tennis, yoga, pilates e tai chi, per poi recarsi nel centro scelto entro il 10 gennaio 2009.

Un ringraziamento particolare, dunque, va a tutte le società coinvolte: Accademia di Yoga "L'Ancora", Accademia di arti marziali, Arabesque dance, Arteficio, Associazione culturale AG23, Body Shake, Centro Futura, Circolo Tennis Rimini, Circolo Tennis Viserba, Fysiodinamik Center, Kenko Shin, Le Sirene danzanti, Libertas San Giuliano Mare, Mantra, Movimento Centrale danza e teatro, Movimento in allegria, Palestra Energia, Polisportiva Garden, Rimini Dance Company, Riminiterme, Schilling Squash & Gym, Scuola di balletto Rimini, Scuola di danza Anca Ardelean.

PER INFO: Tel. 0541 704451 - e-mail manifestazionisport@comune.rimini.it
Uffici stampa Comune di Rimini: tel. 0541 704262 - e-mail ufficio.stampa@comune.rimini.it
Creattiva: Tel. 0541 709792 - e-mail creattiva@creattiva.info- www.creattiva.info
Ref. Sara Marietti mob. 339 8807636

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:11