"L'isola e le rose": domani al Teatro degli Atti l'anteprima nazionale del nuovo romanzo di Walter Veltroni

Saranno le immagini della Rimini balneare degli anni '60 ad aprire domani, mercoledì 29 agosto, l'anteprima nazionale del nuovo romanzo di Walter Veltroni, "L'isola e le rose", in un incontro aperto alla città al Complesso degli Agostiniani di via Cairoli con inizio alle ore 18.

Immagini tratte dai filmati promozionali dell'allora Azienda di Soggiorno conservate nella Cineteca comunale, che saranno accompagnate, in una scaletta scelta dallo stesso Veltroni, dalle musiche più belle e famose del periodo, dai Beatles, a Donovan, ai Rolling Stones, a Coltrane, a Otis Redding, solo per citarne alcuni, per finire con "Se telefonando" di Mina.

Un'introduzione a preludio dell'evento vero e proprio, alla conversazione dell'autore con Sergio Zavoli, Presidente della Commissione bicamerale per la vigilanza della Rai, la giornalista Tiziana Ferrario, l'attore Fabio De Luigi e il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, sull'incredibile storia vera dell'Isola delle rose, "la storia di un'utopia - come scrive Veltroni - contrastata dal potere e di un sogno che valeva la pena vivere".

Una storia straordinaria come, forse, solo a Rimini poteva accadere, incontrata da Veltroni per caso navigando in rete, da cui l'autore prende spunto per raccontare la nascita, a undici chilometri dalla costa, di un'isola artificiale che richiama turisti da tutta Europa, l'idea di una micronazione indipendente e l'invenzione di una radio libera. Siamo alla vigilia del 1968, e niente sembra impossibile.

La giornata proseguirà nel Chiostro degli Agostiniani e in Sala Pamphili con musiche, gigantografie d'epoca e assaggi di pesce azzurro dell'Adriatico. Ingresso è libero.

15/05/2023, 17:07