Lingue di confine 2024: Amarcord e il mondo di Boschetti

Giovedì 10 ottobre Gianfranco Miro Gori in dialogo con Fabio Bruschi

Giovedì 10 ottobre, presso la sala della Cineteca della biblioteca Gambalunga, prende avvio il ciclo di incontri Pino Boschetti. Dipingere in dialetto, dedicati al mondo raccontato dalle opere del pittore santarcangiolese che sono in esposizione, fino al 20 ottobre prossimo, nella mostra omonima allestita al palazzo del Fulgor - Fellini Museum.

I personaggi, le ambientazioni, le situazioni rappresentati dall’artista di Santarcangelo sono autenticamente e intimamente legati alla terra romagnola e la lingua in cui le immaginiamo raccontate è proprio il dialetto.

A dialogare con Fabio Bruschi, nell’ambito della rassegna ‘Lingue di confine 2024’, sul tema dei nessi fra la poetica di Boschetti e la rappresentazione cinematografica, sarà Gianfranco Miro Gori, esperto di cinema e profondo conoscitore di Fellini e Tonino Guerra, ma anche del dialetto in cui ha scritto diverse raccolte di poesie.

Il programma dei tre incontri a cura di Fabio Bruschi per Lingue di confine ‘24 dopo l’incontro con Gianfranco Miro Gori (10 ottobre) prosegue con Davide Pioggia (15 ottobre) che porrà l’attenzione sul rapporto tra Boschetti e i poeti dialettali di Santarcangelo e Rita Giannini (17 ottobre) amica e profonda conoscitrice del pittore e della sua poetica.

Giovedì 10 ottobre

Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca, ore 17

Amarcord e il mondo di Boschetti

Gianfranco Miro Gori in dialogo con Fabio Bruschi

Martedì 15 ottobre

Museo della Città, Sala Arazzi, ore 17

Una Santarcangelo che non c'è: pittura e dialetto come linguaggi della trasfigurazione

Davide Pioggia in dialogo con Fabio Bruschi

Giovedì 17 ottobre

Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca, ore 17

Io dipingo in dialetto”. Boschetti poeta dell’immagine.

Rita Giannini in dialogo con Fabio Bruschi

L’iniziativa è promossa dai Musei Comunali di Rimini in collaborazione con la Cineteca Comunale di Rimini.

La partecipazione è libera e gratuita.

Info: 0541793851

musei@comune.rimini.it