Lingue di confine '20. Topografie felliniane - a cura di Fabio Bruschi

In ' Topografie felliniane', il programma di 'Lingue di confine' a cura di Fabio Bruschi, Davide Bagnaresi, storico 'riminista' e Miro Gori, studioso di cinema, ci accompagneranno in due passeggiate virtuali nella Rimini in cui crebbe nei primi decenni del Novecento il giovane Federico, una città che ancora parlava in dialetto. E il dialetto è un luogo dell'anima per Fellini, non solo in 'Amarcord'.

Venerdì 11 dicembre 2020
Le case di Fellini a Rimini
Davide Bagnaresi

Venerdì 18 dicembre 2020
I luoghi di "Amarcord" e non solo
Gianfranco Miro Gori

Ore 17.30 diretta streaming dal Laboratorio Aperto Rimini Tiberio sul canale Youtube dei Musei di Rimini

Nell'appuntamento di oggi Davide Bagnaresi grazie all'aiuto di una preziosa mappa che ritrae, con toponimi rigorosamente in dialetto, la Rimini dei primi del Novecento, ci accompagna lungo i luoghi cari al Federico Fellini bambino e adolescente. La narrazione ha per protagonista un percorso composto da case, scuole e palazzi in parte scomparsi dalla memoria e in parte resi immortali dal suo genio.

Il ciclo di incontri a cura di Fabio Bruschi per Lingue di Confine '20, è promosso dai Musei Comunali di Rimini in collaborazione con la Biblioteca Civica Gambalunga, con il contributo dell'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, ai sensi della L.R.16/2014 “Salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell'Emilia-Romagna”.

Le passeggiate 'Le case di Fellini a Rimini' e 'I luoghi di "Amarcord" e non solo' avranno per sfondo la 'Rèmin t'i prim de Novzèint', la mirabile mappa di Rimini in dialetto ideata da Gianni Quondamatteo e realizzata da Giulio Cumo e Carlo Lotti, conservata nel Gabinetto delle Stampe e Disegni della Biblioteca Gambalunga di Rimini.

Si ringrazia L'Archivio Fotografico della Biblioteca Gambalunga di Rimini

15/05/2023, 16:33