Limitazioni alla circolazione per la qualità dell'aria

Da lunedì 9 gennaio prende avvio la seconda fase dei provvedimenti di limitazione della circolazione

Lunedì 9 gennaio 2006 riprendono le limitazioni alla circolazione sul territorio del Comune di Rimini previste dall’Accordo regionale di programma sulla Qualità dell’aria.

La seconda fase è caratterizzata dall’estensione del divieto di circolazione ai veicoli diesel euro 1, che, come per i veicoli pre-euro e ai ciclomotori e i motocicli a due tempi pre-euro, non potranno circolare durante i giorni feriali dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.

Fino al 31 marzo 2006 è vietata la circolazione, dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 9 – 12 e 15 – 18, a tutti i veicoli pre-euro, ai ciclomotori e ai motocicli a due tempi pre- Euro, nonché ai veicoli diesel euro 1 (autovetture ad accensione spontanea conformi alla direttiva 91/441 e veicoli commerciali leggeri conformi alla direttiva 93/59) sul territorio comunale a mare della Statale 16 con esclusione della stessa Statale e dei seguenti tratti di viabilità urbana: Viale Regina Margherita dal confine con Riccione fino alla rotonda di incrocio con Via Cavalieri di Vittorio Veneto; Via Cavalieri di Vittorio Veneto fino alla SS.16; Via San Salvador dal confine con Bellaria Igea –Marina all’incrocio con Via Tolemaide; Via Tolemaide fino alla SS.16.

Le limitazioni non si applicano per l’accesso e l’uscita dal parcheggio di Via Caduti di Cefalonia fino alla Statale 16.

I provvedimenti di limitazione della circolazione non si applicanoalle auto elettriche e ibride, a quelle alimentate a gas metano e GPL, alle autovetture ad accensione comandata (benzina) EURO 4, ai veicoli ad accensione spontanea (Diesel) Euro 4 oppure dotati di filtri antiparticolato dei quali risulti annotazione su carta di circolazione, alle auto con almeno tre persone a bordo (car pooling) nonché all’auto condivisa (car sharing).

L’elenco completo delle categorie dei veicoli esentate dal provvedimento può essere consultato presso: Urp del Comune di Rimini tel 0541 704112, www.comune.rimini.it, www.liberiamolaria.it.

Il blocco della circolazione è previsto dall'Accordo di regionale di programma sulla Qualità dell'aria in caso di sforamento delle concentrazioni inquinanti. La circolazione sarà bloccata il giovedì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, quando il valore di PM10, calcolato con indici giornalieri, risulti superiore al valore di 50 microgrammi per tre giorni consecutivi, (sabato, domenica, lunedì), e le previsioni sulle concentrazioni di PM10 effettuate da ARPA nella giornata di martedì, facciano prevedere concentrazioni dell'inquinante superiori a 50 microgrammi anche per il giovedì successivo. Il blocco non scatta in caso di presenza di neve sulle strade.

15/05/2023, 17:14