Un altro tassello ha commentato lassessore ai Lavori pubblici Roberto Biagini - per fludificare la viabilità che collega il centro urbano con la statale 16, un intervento strategico per poter andare a mettere in sicurezza l'accesso in entrata ed in uscita dai Padulli con la contestuale previsione di itinerari ciclabili e l'eliminazione dei semafori nelle intersezioni vie Covignano-Aldo Moro/ Via Jano Planco.
Quello approvato dalla Giunta infatti, dal costo di 2.658.163 euro, è solo il primo stralcio di un progetto più complessivo. Oltre alla costruzione ex novo delle due rotatorie e della strada di collegamento, infatti, il progetto sarà poi completato dalla realizzazione sia delle rotatorie poste all'incrocio della via Marzabotto/di Mezzo/Aldo Moro e via Panzini/via Covignano/JanoPlanco, che da una pista ciclabile lungo via Aldo Moro. Mentre la rotatoria sulla statale 16 avrà un diametro massimo di 80 e sarà dotata di due corsie, quella sulle vie Aldo Moro di Mezzo avrà un raggio massimo di 19 metri e 40.
Lintervento trova finanziamento tra le opere durbanizzazione a carico delle società attuatrici dell'intervento di ampliamento industriale Valentini (Valinvest s.p.a. e Industrie Valentini S.p.a) e prevede la compartecipazione alle spese del Comune di Rimini per il miglioramento della viabilità comunale.
nelle immagini la planimetria dellintervento e il rendering del nuovo ponte che sarà costruito sullAusa