Licenziato il progetto definitivo per una nuova viabilità sulla SS 16 all'altezza dello stabilimento Valentini

La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di un sistema di rotatorie sulla Statale 16 (Nuova Circonvallazione) all’altezza dello stabilimento Valentini e su via Aldo Moro – via di Mezzo, due nuove rotatorie che saranno collegate tra loro attraverso la realizzazione di un nuovo ponte sul canale Ausa.

“Un altro tassello – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Biagini - per fludificare la viabilità che collega il centro urbano con la statale 16, un intervento strategico per poter andare a mettere in sicurezza l'accesso in entrata ed in uscita dai Padulli con la contestuale previsione di itinerari ciclabili e l'eliminazione dei semafori nelle intersezioni vie Covignano-Aldo Moro/ Via Jano Planco.”

Quello approvato dalla Giunta infatti, dal costo di 2.658.163 euro, è solo il primo stralcio di un progetto più complessivo. Oltre alla costruzione ex novo delle due rotatorie e della strada di collegamento, infatti, il progetto sarà poi completato dalla realizzazione sia delle rotatorie poste all'incrocio della via Marzabotto/di Mezzo/Aldo Moro e via Panzini/via Covignano/JanoPlanco, che da una pista ciclabile lungo via Aldo Moro. Mentre la rotatoria sulla statale 16 avrà un diametro massimo di 80 e sarà dotata di due corsie, quella sulle vie Aldo Moro – di Mezzo avrà un raggio massimo di 19 metri e 40.

L’intervento trova finanziamento tra le opere d’urbanizzazione a carico delle società attuatrici dell'intervento di ampliamento industriale Valentini (Valinvest s.p.a. e Industrie Valentini S.p.a) e prevede la compartecipazione alle spese del Comune di Rimini per il miglioramento della viabilità comunale.

nelle immagini la planimetria dell’intervento e il rendering del nuovo ponte che sarà costruito sull’Ausa

15/05/2023, 17:01