Libri da queste parti: "Dalla corte al chiostro. Vita romanzata di Elisabetta Feltria"

Venerdì 15 dicembre 2023 ore 17 Tiziano Mancini e Piergiorgio Grassi raccontano le nozze di Roberto Malatesta ed Elisabetta da Montefeltro.

LIBRI DA QUESTE PARTI 2023

venerdì 15 dicembre 2023 | ore 17

Biblioteca Gambalunga | Sala della Cineteca | Rimini via Gambalunga 27

Tiziano Mancini presenta

Dalla corte al chiostro. Vita romanzata di Elisabetta Feltria Leardini, 2023

in dialogo con Piergiorgio Grassi

Elisabetta da Montefeltro aveva nove anni quando nel 1471 fu suggellato l’accordo prematrimoniale che la prometteva in sposa a Roberto Malatesta, che di anni ne aveva 20 in più. Il periodo di “parentado ragionato” con Elisabetta culminò con le nozze il 24 giugno del 1475. Ben spiega lo storico riminese Matteini che il matrimonio “si basava su accordi politici fra le due signorie, per tanti anni divise” per la fiera rivalità e le numerose battaglie tra Federico di Montefeltro e Sigismondo Pandolfo Malatesta, padri dei novelli sposi. Il matrimonio non fu certamente tra i più felici, Elisabetta rimase vedova e orfana di padre nello stesso giorno, il 10 settembre del 1482, si spostò successivamente tra Urbino, Venezia e Ferrara dove morì nella seconda decade del 1500, ma non era più Elisabetta da Montefeltro ma suor Chiara Feltria.

Il matrimonio di Roberto Malatesta ed Elisabetta da Montefeltro è di sicuro il più studiato e citato dagli storici locali. Dal 2004 al 2006 è stato anche oggetto di una rievocazione storica a Rimini. La fama di queste nozze è legata principalmente alla ricchezza di informazioni presenti in due documenti: la Cronaca manoscritta di Gaspare Broglio, segretario e ambasciatore della famiglia Malatesta, realizzata tra il 1440 e il 1480; e il codice manoscritto conservato presso la Biblioteca Oliveriana di Pesaro recante la testimonianza anonima di un cortigiano di Leonardo della Rovere, prefetto di Roma e signore di Senigallia, invitato alle nozze. I due documenti, seppur con qualche differenza sulle quantità, maggiorate volutamente da Broglio per mostrare la grandezza dei Malatesta, ci restituiscono una eccezionale testimonianza dello sfarzo della corte rinascimentale di Rimini.

All’evento parteciparono rappresentanti di tutte le signorie d’Italia per una festa straordinaria che si protrasse giorno e notte fino al 2 luglio e che sarà al centro della conversazione del prossimo appuntamento di “Libri da queste parti”, venerdì 15 dicembre alle ore 17 nella Sala della Cineteca, con la presentazione del romanzo storico Dalla corte al chiostro. Vita romanzata di Elisabetta Feltria (Leardini, 2023) dell’autore urbinate Tiziano Mancini. Il professore Piergiorgio Grassi, già Ordinario di Filosofia all’Università di Urbino, dialogherà con l’autore. Il soggetto del libro, che attraverso la vita di Elisabetta ripercorre il periodo d’oro del rinascimento urbinate e italiano, dalle grandi vittorie di Federico al tragico passaggio dei Borgia fino all’estinzione dei Montefeltro, è stato ispirato dall’associazione Urbino Capoluogo e la pubblicazione sostenuta da Benelli Arte.

La presentazione al pubblico sarà preceduta dai saluti dell’Assessore del Comune di Rimini Francesco Bragagni e del Presidente di Urbino Capoluogo Giorgio Londei.

Al termine ai partecipanti sarà donata una copia gratuita del volume.

Tiziano Vecellio Mancini è nato a Urbino, dove vive e si occupa delle relazioni pubbliche dell’Università degli studi di Urbino. Nel 2006 ha vinto il premio “S. Guzzanti” a Roma e nel 2008 il Concorso di Poesia dialettale “Vl’arcont in dialett” organizzato dall’Associazione Pro Urbino. Giornalista pubblicista dal 2012, è corrispondente da Urbino “Il Resto del Carlino”. E’ autore di diverse pubblicazioni, tra le quali: Assenze giustificate e altri racconti (Aras, 2017), Haiku noir: 2018-2022 (Ventura edizioni, 2022), Per grazia ricevuta (Vivarte, 2022).

Piergiorgio Grassi è stato professore ordinario di Filosofia delle religioni nella Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino, dove insegna tuttora per contratto Sociologia della religione e Sociologia della cultura ebraica. È direttore dal 1993 dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Italo Mancini” dell’Università degli Studi di Urbino dove tiene il corso di Sociologia delle religioni. È direttore della rivista “Hermeneutica”, edita da Morcelliana di Brescia e della rivista “Dialoghi” e autore di numerose pubblicazioni.

Ingresso libero

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

PROSSIMI APPUNTAMENTI

sabato 16 dicembre, Sala della Cineteca, ore 17