Liberazione d’Italia: la cerimonia alle Officine ferroviarie anticipano il 25 aprile

Si è conclusa con la posa di una corona d’alloro al monumento dei caduti all’interno dello stabilimento Officina Grandi Riparazioni di via Tripoli la cerimonia in ricordo della liberazione. Un momento celebrativo ormai tradizionale a cui, oltre alle maestranze e alla direzione dello stabilimento rappresentata dall’Ing. Spagnoletti, ha partecipato a nome del comune di Rimini l’assessore alla mobilità Roberta Frisoni, una delegazione dell’Anpi riminese e del Dopo lavoro ferroviario.

Nel suo intervento l’assessore Frisoni ha ribadito come “il 25 aprile rappresenta il simbolo della liberazione e della rinascita della nostra comunità dai disastri dell'occupazione e della guerra. Così come questa officina rappresenta, altrettanto simbolicamente, l'impegno dei lavoratori riminesi contro la tirannia e la voglia di rinascere di tutta la nostra città, colpita così duramente. Un simbolo e una testimonianza dei valori più profondi della libertà, da coltivare ogni giorno, anche oggi, per tenerli vivi a trasmetterli alle nuove generazioni”.

15/05/2023, 16:45