Via libera al progetto esecutivo della Domus del Chirurgo

Entro la primavera del 2004 sarà aperto il cantiere per il recupero e la valorizzazione dell'importante sito nel centro storico
Si è svolta questa mattina la conferenza di servizi per la validazione del progetto esecutivo per il recupero e la valorizzazione della Domus del Chirurgo in piazza Ferrari. All'incontro hanno partecipato l'Assessore ai Lavori Pubblici, Tiziano Arlotti, l'Assessore alla Cultura, Stefano Pivato, e i rappresentanti delle Soprintendenze Archeologica e ai Beni Monumentali Elio Garzillo, Anna Maria Iannucci, Maria Grazia Maioli, Valter Piazza. Il progetto esecutivo- che ha avuto il via libera da parte delle suddette Soprintendenze- costituisce l'atto finale di una progettazione che ha recepito le modifiche richieste dai Comitati di Settore del Ministero ai Beni Culturali; in particolare sono state apportate variazioni progettuali alle passerelle in modo da permettere una migliore visibilità del sito. E' inoltre prevista una diversa articolazione della copertura. Chiuso dunque quest'oggi il verbale della conferenza, dovranno trascorrere 30 giorni per acquisire i restanti pareri in modo che la Giunta Comunale, entro la fine del mese di dicembre 2003, possa approvare il progetto esecutivo. Nel frattempo dovrà essere adeguata la specifica convenzione tra Comune di Rimini e Fondazione Carim per permettere lo svolgimento della gara d'appalto e avviare materialmente il cantiere nella primavera 2004. Il costo per la realizzazione dell'importante opera- che completa in maniera significativa l'articolato programma di riqualificazione e tutela del patrimonio archeologico e monumentale cittadino portato avanti dall'Amministrazione Comunale- è di 3 milioni 360 mila euro. A parere delle Soprintendenze, il recupero della Domus del Chirurgo, per la sua originalità, costituirà una importante esperienza pilota destinata a far scuola a livello nazionale.

15/05/2023, 17:18